19.6 C
Roma

Stop concerti al Circo Massimo? La polemica infuria dopo lo show di Travis Scott e l’effetto “terremoto”

A rischio i concerti rock al Circo Massimo. Lo show evento di Travis Scott al Circo Massimo rischia di cambiare il destino dell’arena nel cuore di Roma dove lunedì scorso si sono ritrovati quasi 60mila fan del rapper texano. Durante il concerto sono state diverse le segnalazioni di romani in varie zone della città per vibrazioni e lampadari che oscillavano. Terremoto? Si sono chiesti in tanti anche sui social. Invece no, le vibrazioni sarebbero state causate dalle migliaia di giovani che ballavano e saltavano a ritmo di musica.

Stop ai concerti al Circo Massimo: polemica sul “terremoto”

Sul caso è intervenuta Alfonsina Russo, direttore del Parco Archeologico del Colosseo che ieri contattata dall’Adnkronos ha detto che non verrà più dato parere favorevole all’uso dell’area per i concerti rock. A breve è arrivata la replica dell’assessore capitolino ai Grandi Eventi Alessandro Onorato che parla di snobbismo nei confronti dei ragazzi e definisce la polemica “del tutto strumentale ma che non esiste”.

Direttrice Parco Colosseo: “Circo Massimo monumento da tutelare, no ai concerti rock”

Il botta e risposta inizia dalle dichiarazioni di Russo che ha spiegato: “Visto quello che è successo, anche in relazione alla pubblica incolumità e alla conservazione e tutela del patrimonio archeologico, noi daremo parere negativo a questo tipo di eventi. Personalmente ritengo che il Circo Massimo sia un monumento e in quanto tale debba essere rispettato e debba ospitare solo ed esclusivamente concerti di un certo tipo, come l’opera, il balletto. Spettacoli di musica ma non concerti rock che a mio avviso devono essere trasferiti negli spazi preposti ossia negli stadi”.

La questione decibel

La richiesta di concedere lo spazio per il concerto di Travis Scott, racconta la Russo, “è arrivata all’inizio di agosto ed è stato fatto il tavolo tecnico. Noi avevamo delle riserve su questo tipo di evento e abbiamo dato una serie di prescrizioni visto che Roma Capitale si era già impegnata”. In particolare, la direttrice del Colosseo, fa riferimento a due prescrizioni che prevedono di “non superare il limite dei decibel prescritto dalla normativa e il fatto di non incitare il pubblico in piedi a saltare, cosa che era successa a Milano e che aveva provocato una serie di problematiche. Queste prescrizioni non sono state rispettate per cui abbiamo mandato una nota a Roma Capitale di richiesta di riscontro urgente per capire come mai non lo siano state”.

La replica dell’assessore capitolino: “polemica strumentale, snobbismo nei confronti dei ragazzi di vent’anni”

Davanti all’ipotesi dello stop ai concerti rock al Circo Massimo l’assessore Onorato replica: è “una polemica del tutto strumentale ma che non esiste. Non è che, nel 2023, qualcuno può pensare che si decida anche quali artisti possono esprimersi e quali no. E guarda caso quelli ‘no’ sono sempre legati alle fasce generazionali di giovani che ieri hanno dimostrato grande serietà perché non ci sono stati feriti”.

Travis Scott Onorato Concerto al Circo Massimo Polemica strumentale e snob
Alessandro Onorato, assessore capitolino ai Grandi Eventi

“Voler fare sembrare un evento di cui tutti parlano nel mondo della musica internazionale in senso negativo perché qualcuno sul balcone si è sentito infastidito dal ritorno della musica di un evento di 72 minuti, è una forma di snobbismo nei confronti dei ragazzi di vent’anni” aggiunge.

Onorato ricorda che “la Soprintendenza archeologica del Colosseo aveva dato parere favorevole a questo concerto con la prescrizione che il pubblico non avrebbe dovuto saltare. Vorrei segnalare che ieri c’è stato un concerto con quasi 60mila ragazzi di 20 anni nel quale non ci sono stati incidenti se non quello capitato a un ragazzo di 14 anni che, purtroppo, si è fatto male non nell’area del Circo Massimo ma nell’area della Sovrintendenza del Colosseo”.

Il giovane, racconta Onorato, “dopo aver scavalcato per arrivare nell’area del Palatino è caduto in un fosso. Quindi l’unico incidente si è generato nell’area in cui la Russo sovrintende la struttura. Ci sono state delle persone che hanno spruzzato dello spray al peperoncino. Se non c’è stato alcun problema, nessun ferito, nessuna situazione drammatica, è proprio per il lavoro straordinario fatto sia dagli organizzatori, che ieri erano mille, sia dalla polizia e dai carabinieri”.

“La Sovrintendenza comunale, grazie ai concerti al Circo Massimo, l’anno scorso ha ottenuto 2 milioni e 100mila euro”

Onorato afferma poi che “la Sovrintendenza comunale, grazie ai concerti al Circo Massimo, l’anno scorso ha ottenuto 2 milioni e 100mila euro da rinvestire nella manutenzione e nella salvaguardia dei beni archeologici”.

Continua a leggere su radioroma.it

Leggi Anche

Moratti: “Zhang ha fatto grossi sacrifici. Esonero Allegri? Inevitabile”

Moratti: "Normale passare ad un fondo oggi" Le parole di Massimo Moratti, ex presidente dell'Inter,...

Il Frosinone si salva se…tutte le combinazioni per la permanenza in A dei ciociari

Dopo una lunga rincorsa, composta da momenti non sempre esaltanti misti invece a risultati...

Cheddira in rampa di lancio: salvare il Frosinone per guadagnarsi la gloria

Il Frosinone sta lottando con le unghie e con i denti per mantenere la...

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 18 Maggio 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...

ARTICOLI CORRELATI

Moratti: “Zhang ha fatto grossi sacrifici. Esonero Allegri? Inevitabile”

Moratti: "Normale passare ad un fondo oggi" Le parole di Massimo Moratti, ex presidente dell'Inter,...

Il Frosinone si salva se…tutte le combinazioni per la permanenza in A dei ciociari

Dopo una lunga rincorsa, composta da momenti non sempre esaltanti misti invece a risultati...

Cheddira in rampa di lancio: salvare il Frosinone per guadagnarsi la gloria

Il Frosinone sta lottando con le unghie e con i denti per mantenere la...