Home NOTIZIE ATTUALITÀ Orlandi-Gregori. La Camera approva la Commissione parlamentare d’inchiesta per il doppio giallo....

Orlandi-Gregori. La Camera approva la Commissione parlamentare d’inchiesta per il doppio giallo. Adesso il testo passa al Senato

orlandi

Via libera all’unanimità alla proposta di legge che istituisce la Commissione parlamentare d’inchiesta sui casi di scomparsa nel 1983 delle quindicenni Emanuela Orlandi e Mirella Gregori.

Dalla Camera dei deputati si vota all’unanimità. 245 i “sì” su 245 presenti. E adesso? Per l’ok definitivo della Bicamerale, il testo passa al Senato. Una volta insediata la Commissione, essa avrà i tempi di una legislatura per lavorare con poteri penetranti. Avrà anche una disponibilità finanziaria di 50mila euro l’anno.

«C’è la volontà a fare chiarezza – ha commentato Pietro Orlandi – Oggi ho sentito la vicinanza delle istituzioni e devo dire anche l’affetto, perché vedere tutti i presenti in aula, al termine della votazione, alzarsi e applaudire rivolgendosi tutti verso la tribuna dove stavamo noi, mi ha colpito e ammetto commosso.»

D quel 1983 più nulla

Le due ragazze sono scomparse nel 1983 a Roma. Di Emanuela, cittadina vaticana e figlia del messo pontificio di papa Wojtyla, e di Mirella, italiana e figlia di un barista in zona Termini, non si sa più nulla dal giorno in cui sono scomparse rispettivamente il 22 giugno 1983 e il 7 maggio 1983.

“Vogliamo la verità” qualcuno grida dalla piazza il giorno del sit-in organizzato dal fratello di Emanuela Orlandi, Pietro, a pochi passi da piazza San Pietro. Che questa verità arrivi presto per risolvere due dei gialli più seguiti di sempre.