23.3 C
Roma

Festa del Cinema di Roma, la magia continua: oggi Russel Crowe e Mahmood

Ieri è stata una giornata magica quella delle prima del Festival del Cinema di Roma. Per oggi è prevista altrettanta magia con la sezione autonoma e parallela della Festa dedicata alle nuove generazioni con Russel Crowe e Mahmood.

Per Russel Crowe si dovrà attendere fino alle 14 perché l’attore e regista neozelandese sarà in Campidoglio dove ad accoglierlo troverà il sindaco, Roberto Gualtieri. Qui gli verrà conferita un’onorificenza per essersi fatto Ambasciatore di Roma nel mondo. Questo sarà, per colui che da sempre viene accostato all’immagine de “Il Gladiatore”, il primo incontro istituzionale di una serie di appuntamenti a cominciare da sabato 15 ottobre alle 16.00 all’Auditorium Conciliazione per una masterclass aperta lale scuole del cinema e al pubblico.

Si accendono i riflettori già dalla mattina per Mahmood all’Auditorium Parco della Musica. Per il documentario “Mahmood”, diretto da Giorgio Testi e scritto da Virginia W. Ricci e prodotto da Red Carpet e in collaborazione con Prime Video, il tappeto rosso si apre alle 12.45 con i due, Giorgio Testi e Mahmood, che sfileranno insieme.

Alle 18.30 invece sarà presentato La cura di Francesco Patierno e da inizio al programma del Concorso Progressive Cinema. Il film, con ambientazione a Napoli, racconta una città vuota, quasi spettrale, per la lettura contemporanea de La peste di Albert Camus.

Per le ore 21 al Teatro Studio Gianni Borgna ci sarà la proiezione di Sanctuary, un nuovo romantic Thriller di Zachary Wigon.

Successivamente, alle ore 22 presso la Sala Sinopoli, si terranno in anteprima le due putate iniziali della serie Romulus II – La guerra per Roma.

Ale ore 18 invece, al Teatro Studio Gianno Borgna ci sarà la proiezione di Lynch/Oz di Alexandre O. Philippe.

Invece alle 17.30 al Maxxi ci sarà a proiezioni di Enrico Cattaneo / Rumore bianco di Francesco Clerici e Ruggero Gabbai e Nino Migliori.

Per la sezione Grand Pubblic bisognerà attendere le 21.30 nella Sala Petrassi con la proiezione di Mrs. Harris Goes to Paris di Anthony Fabian.

Alle ore 16 presso la Sala Petrassi ci sarà Kordon di Alice Tomassini per le Proiezioni Speciali. L’altro film per la stessa categoria, alle 22 al Maxxi ci sarà la proiezione di Rules of War il nuovo film di Guido Hendrikx.

Per la sezione Best of 2022 ci saranno due proiezioni: la prima alle 15.30 presso il Teatro Studio Gianni Borgna di All That Breathes del regista Shaunak Sen; l’altra, alle 19 in Sala Sinopoli, con Coupez! di Michel Hazanavicius.

Il Premio alla carriera della Festa del Cinema 2022, James Ivory, sarà protagonista di una masterclass con il pubblico in cui verranno ripercorse le storie e le tecniche del suo cinema.

Nella Sala Sinopoli alle ore 16 ci sarà il Paso Doble dal titolo “Stregati dal grande schermo” che coinvolgerà Sandro Veronesi e Francesco Piccolo, due dei maggiori scrittori e sceneggiatori italiani.

Al Maxxi alle 15.30 ci sarà il secondo appuntamento sui “Dialoghi sul futuro del cinema italiano”. L’incontro è dedicato ai produttori e moderato da Laura Delli Colli. Saliranno sul palco Francesca Cima (Indigo), Marta Donzelli (Vivo Film), Benedetto Habib (Indiana Production), Federica Lucisano (Italian International Film), Lorenzo Mieli (The Apartment), Domenico Procacci (Fandango), Riccardo Tozzi (Cattleya).

Alle 15.30 nella Casa del Cinema sarà ricordato Jean-Luc Godard con la proiezione di Une Feme meriée. Michel Hazanavicius, invece, lo ha raccontato in un suo film e presenterà la proiezione ricordando “il suo Godard”.

Alle 18.45 invece, sempre nella Casa del Cinema, ci sarà la proiezione del primo film in programma nella sezione Absolute Beginners, La Dernier combat, esordio di Luc Besson che ha girato il film a soli venitré anni.

Nelle quindici Case rifugio della Regione Lazio le donne trovano sostegno nel percorso di fuoriuscita dalla violenza maschile. Per il terzo anno consecutivo inizia la programmazione di queste storie.

Continua a leggere su radioroma.it

Leggi Anche

Edil Expo Roma 2024, 10mila persone per la seconda edizione. Fontana: “L’evento continua online”

Si è chiusa dopo cinque giorni di incontri, convegni, scambi di idee e progetti...

Ladri sorpresi a rubare: fuga e scontro con la polizia

Gli agenti della Polizia di Stato del I Distretto Trevi Campo Marzio hanno arrestato...

Quanto costa il mercato libero: a Roma le bollette più alte

Le bollette sono più salate a Roma. Un recente studio di Assoutenti rivela che...

Roma, 37enne accoltellato al petto e lasciato davanti al Pertini, è grave

Un uomo di 37 anni, di origine bosniaca e residente in un insediamento nomadi...

ARTICOLI CORRELATI

Edil Expo Roma 2024, 10mila persone per la seconda edizione. Fontana: “L’evento continua online”

Si è chiusa dopo cinque giorni di incontri, convegni, scambi di idee e progetti...

Ladri sorpresi a rubare: fuga e scontro con la polizia

Gli agenti della Polizia di Stato del I Distretto Trevi Campo Marzio hanno arrestato...

Quanto costa il mercato libero: a Roma le bollette più alte

Le bollette sono più salate a Roma. Un recente studio di Assoutenti rivela che...