Home NOTIZIE CRONACA Dipendenti Ama rubavano carburante dai camion dei rifiuti per rivenderlo: 7 arresti

Dipendenti Ama rubavano carburante dai camion dei rifiuti per rivenderlo: 7 arresti

Derubavano il carburante destinato ai mezzi di servizio di Ama, l’azienda dei rifiuti a Roma, per rivenderlo ai privati. Per questo sette persone, di cui quattro dipendenti di Ama, sono state arrestate dalle Fiamme gialle.

I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito l’ordinanza di applicazione di misure cautelari con la quale il gip del Tribunale capitolino, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha disposto la custodia in carcere nei confronti di 7 persone, di cui 4 incaricati di pubblico servizio, dipendenti dell’Ama S.p.A., indagati per associazione a delinquere finalizzata al peculato, in relazione alla sottrazione di carburante da automezzi impiegati per il servizio di igiene urbana. E’ stato inoltre disposto il sequestro preventivo di beni per oltre 200 mila euro, nella disponibilità di altri 6 dipendenti della società partecipata pubblica.

Furto di carburante dai mezzi Ama con la tecnica del “succhio”

Secondo quanto emerso dalle indagini – condotte dai militari con la collaborazione di Ama – gli indagati sottraevano il gasolio, appropriandosene e rivendendolo, anche con il supporto di alcuni privati. I prelievi di carburante, avvenivano attraverso la cosiddetta tecnica del “succhio”, quindi gli incaricati del servizio pubblico coinvolti l’avrebbero rubata direttamente dai mezzi. Non solo. Avrebbero anche utilizzato indebitamente le schede carburante utilizzate dalla società per il rifornimento dei mezzi di servizio. (eg)