Pedonalizzazione Villaggio Olimpico, ecco i lavori al via il 10 novembre. Il municipio apre al confronto. Il Gruppo II Parioli ha firmato una determina dirigenziale per agevolare il cantiere, che terminerà a febbraio 2026. Nel mentre il comitato spontaneo contro il progetto ha ottenuto l'inizio di un percorso partecipativo sull'intero quartiere, che non inciderà sul progetto attuale
Villaggio Olimpico, pedonalizzazione
La pedonalizzazione di viale della XVII Olimpiade inizierà il 10 novembre. O meglio, almeno così dovrebbe andare, perché nonostante il 31 ottobre sia stata pubblicata sull'albo pretorio di Roma Capitale una disciplina di traffico con durata fino al 10 febbraio 2026, l'obiettivo degli abitanti del Villaggio Olimpico è riuscire sospendere tutto.
Il progetto da circa tre milioni di euro ha una storia antica, affondando le radici almeno al 2018. Da quell'anno, quando già il II municipio era guidato dalla presidente Francesca Del Bello, si era iniziato a discutere di modificare l'aspetto di un tratto di viale della XVII Olimpiade, producendo un parco urbano lineare, tagliando così le intersezioni stradali che uniscono oggi una parte e l'altra del quartiere. Un'idea mai accettata dalla gran parte degli abitanti.
E ora l'iter entra nel vivo. Il cantiere doveva partire a ottobre, ma si è creato un comitato spontaneo che ha fatto pressioni per aprire un confronto. Adesso la data c'è: lunedì 10 novembre. A fine settembre ci sono state due assemblee pubbliche a piazza Grecia, durante le quali il municipio ha illustrato il progetto. Inoltre, a ottobre il comitato contrario ha organizzato anche una manifestazione di protesta, sempre a piazza Grecia. A questa era preceduta una raccolta firme (in realtà due separate, con testi differenti) e una delle due è stata portata alla minisindaca insieme a una richiesta formale di sospensione del cantiere e di incontro in presidenza.