Roma mette un altro tassello nella riqualificazione del centro storico. L’Assemblea capitolina ha approvato la mozione che spinge la pedonalizzazione di via Condotti, raccogliendo l’indirizzo espresso dal Municipio I e le aspettative maturate tra residenti e operatori della celebre strada dello shopping di lusso.
Via libera in Aula e obiettivi per il quadrante
A margine del voto, la capogruppo capitolina Valeria Baglio e il presidente della commissione turismo Mariano Angelucci hanno sottolineato il valore dell’intervento. “Si tratta di un intervento che porterà un miglioramento significativo dell’intero quadrante”. La misura rientra in un disegno più ampio di riqualificazione e migliore fruizione delle aree simboliche del centro, che comprende anche via Veneto, piazza di Spagna e piazza Mignanelli, il Portico d’Ottavia, piazza Fiume, piazza di Porta Pia e piazza dell’Indipendenza.
Misure operative e collaborazione sul territorio
Il provvedimento prevede una sinergia tra Municipio I, Polizia Locale e dipartimento mobilità per applicare l’estensione e il rispetto del divieto di transito dalle 10 alle 24 e per regolamentare le attività di carico e scarico. “Fondamentale è stato anche il lavoro condiviso con l’Associazione Via Condotti, con cui si è portato avanti un confronto costante insieme alle categorie economiche, ai residenti e alle realtà associative, in un’ottica di partecipazione e costruzione condivisa”, hanno rimarcato Angelucci e Baglio. La mozione, firmata anche dal consigliere Riccardo Corbucci, prevede il monitoraggio degli effetti della pedonalizzazione attraverso report periodici.
Dal Municipio I al Campidoglio: il percorso
L’ipotesi di mettere la strada al servizio dei pedoni era stata delineata già con l’amministrazione Bonaccorsi. Nel 2024 la giunta del Municipio I aveva votato un atto per ridurre drasticamente le auto su via Condotti. Dopo sopralluoghi con la Polizia Locale, nell’estate 2025 è arrivata la stretta su NCC e taxi nel tratto già pedonalizzato da piazza di Spagna fino a via Mario dei Fiori. Serviva però l’intervento del Campidoglio: a un anno di distanza, la mozione è stata approvata anche in Aula Giulio Cesare, aprendo la strada al completamento della pedonalizzazione di via Condotti.