Carlo Verdone compie 75 anni e festeggia diventando per un giorno sindaco di Roma. Ricevuta la fascia tricolore in Campidoglio, scherza e annuncia il primo progetto: prosciugare il fiume Tevere, citando uno dei personaggi del film Gallo Cedrone.
Si fa serio, invece, quando firma con il sindaco Gualtieri i primi atti ufficiali: l'attivazione di un punto di odontoiatria e psicologia sociale a Tor Bella Monaca. E misure di sostegno e valorizzazione per le librerie di Roma Capitale.
La giornata di Verdone sindaco per un giorno prosegue con un giro nelle periferie romane. La prima tappa è il parco di Villa Gordiani, dove il regista e attore ha inaugurato un’area giochi per bambini. Ad attenderlo centinaia di persone. Il sindaco Verdone si ferma subito con un gruppo di bambini, firma autografi, scatta selfie e poi pianta un albero insieme al sindaco Gualtieri e all’assessora Sabrina Alfonsi.
Pranzo al centro anziani
Il pranzo, consumato in un centro anziani a La Storta, diventa l’occasione per festeggiare il 75esimo compleanno: il menù, rigorosamente della tradizione romana, prevede come dessert una torta con tanto di candeline da spegnere insieme agli ottanta ospiti della struttura.
Le 24 ore di Verdone sindaco sono un continuo bagno di folla. Tra i tanti fan c’è chi lo segue da sempre, chi lo ringrazia per aver raccontato vizi e virtù dei romani, chi ricorda le battute entrate nel linguaggio comune. Sindaco o meno, Verdone sarà sempre uno dei simboli di Roma: