Ricerca nel Sito

Truffa agli anziani: donna perde 50 mila euro

Truffa agli anziani: donna perde 50 mila euro

immagine di repertorio

Truffa agli anziani: una donna perde 50 mila euro. Telefonate trappola a un'anziana. La donna consegna oro e gioielli per 50mila euro. Arrestato dai carabinieri un 32enne accusato di estorsione.

Truffa agli anziani: donna perde 50 mila euro

Le telefonate trappola, con una donna ripulita di oro e gioielli per 50mila euro. Una frode avvenuta a Roma e che ha visto vittima un'anziana. Dopo mesi indagini, i carabinieri hanno arrestato a Napoli - nel quartiere Pianura - un 32enne, accusato di estorsione.

I fatti sono accaduti lo scorso anno a maggio. La donna, di 83 anni, era stata contattata sia all'utenza fissa che poi al cellulare da una "telefonista" che, fingendosi sua figlia, le ha chiesto di ritirare delle schede elettroniche, necessarie per partecipare a un concorso pubblico, del valore di 4.500 euro. L'anziana, secondo le indicazioni ricevute, avrebbe dovuto effettuare il pagamento a un corriere che si sarebbe presentato entro breve a casa.

In seguito, la vittima in rapida successione è stata contattata pure da un finto impiegato delle poste e da un finto direttore dell’ufficio postale. A quel punto è stata convinta a consegnare il denaro contante, l’oro e i gioielli che aveva in casa, poiché il mancato ritiro e pagamento delle schede avrebbe compromesso l’accesso al concorso della figlia che avrebbe anche rischiato una denuncia penale.

Ottenuta, dietro minaccia, la disponibilità dell’anziana, il 32enne si è recato presso l’abitazione della vittima, portando a segno la truffa. Per l'uomo, acciuffato dai militari, sono stati disposti gli arresti domiciliari.