Sono in corso i lavori di messa in sicurezza del palazzo all’angolo tra via Giggi Zanazzo e via Giulio Cesare Santini, nel cuore di Trastevere, a seguito del crollo di un cornicione avvenuto venerdì scorso. Le attività puntano a rimuovere i materiali pericolanti e a consentire, in tempi brevi, il ripristino della circolazione nell’area interessata del I Municipio di Roma.
Intervento nel cuore di Trastevere
L’area attorno allo stabile è interessata da operazioni finalizzate alla messa in sicurezza, con l’obiettivo di eliminare i detriti e garantire condizioni adeguate per il transito. La priorità resta la tutela della pubblica incolumità e il rapido ritorno alla normalità nelle strade di Trastevere coinvolte dall’episodio.
Tempistiche e autorizzazioni
Secondo quanto riferito dall’amministrazione municipale, il condominio ha richiesto le autorizzazioni per intervenire e il Comune ha dato il via libera all’operazione. I lavori proseguiranno nei prossimi giorni con una scadenza indicata per la conclusione degli interventi entro il pomeriggio di lunedì 13 aprile, salvo imprevisti operativi sul campo.
Le dichiarazioni
Nel confermare la pianificazione dell’intervento, l’assessore alle Politiche Ambientali, Rifiuti, Rapporti con i cittadini e Polizia Locale del I Municipio, Stefano Marin, dichiara: "L'amministratore del condominio ha chiesto i permessi per i lavori al Comune e noi li abbiamo autorizzati. Puntiamo ad eliminare i detriti quanto prima e a permettere il ripristino della circolazione". Lo stesso Marin aggiunge che i lavori andranno avanti senza sosta "e dovrebbero essere ultimati entro il pomeriggio di lunedì 13 aprile".