Ricerca nel Sito

Tifo organizzato della Lazio: finale all’Olimpico sì, derby no

Tifo organizzato della Lazio: finale all’Olimpico sì, derby no

Tifo_organizzato_della_Lazio__finale_all_Olimpico_s___derby_no

Il tifo organizzato della Lazio ha annunciato che sarà presente allo Stadio Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia contro l’Inter, in programma il 13 maggio. La decisione, comunicata dagli stessi tifosi, conferma il sostegno alla squadra in una gara indicata come campo neutro.

Decisione per la finale di Coppa Italia

Nel comunicato diffuso, i gruppi organizzati spiegano le ragioni della scelta legata alla sfida decisiva all’Olimpico. "Abbiamo stretto un patto con mister e squadra dove abbiamo dato la nostra parola che saremmo entrati in caso di finale, essendo in campo neutro vogliamo stare vicino ai ragazzi e dare la possibilità a tutto il popolo Laziale di spingere la squadra in una partita importante come la finale di Coppa". La presenza in tribuna è quindi confermata per sostenere i biancocelesti in un appuntamento di rilievo nazionale.

La scelta per il derby Roma-Lazio

I gruppi hanno chiarito che, nel fine settimana successivo, non entreranno allo stadio in occasione del derby Roma-Lazio. La posizione è motivata nella stessa nota ufficiale: "Capiamo l'importanza del derby e di quanto sia forte, in ogni Laziale, il desiderio di non lasciare anche solo un centimetro di spazio cittadino a quelli dell'altra sponda -spiegano in una nota-. Siamo coscienti di quanto sia scioccante e rumoroso il silenzio di un derby senza protagonisti, proprio per questo crediamo che entrare in questa occasione significherebbe solo seguire il più classico dei copioni di una tifoseria normale e molle, cosa che noi non siamo! Comunichiamo quindi che i gruppi del tifo organizzato hanno deciso di 'Non entrare' allo stadio nella partita Roma - Lazio del 17 (o 18) Maggio. Rimarremo fuori, a Ponte Milvio, per vivere insieme il più classico dei pre-derby, così da poter difendere casa nostra e riempire la piazza di Lazialità".

Rilevanza locale

La doppia scelta sottolinea l’impatto sul territorio di Roma e del Lazio, con la conferma del supporto alla squadra nella finale del 13 maggio contro l’Inter e la decisione di ritrovarsi a Ponte Milvio per il pre-derby. Un orientamento che incide sull’atmosfera cittadina nelle giornate clou del calendario sportivo capitolino.