Ricerca nel Sito

Tiberis diventa parco fluviale permanente: inaugurazione con Gualtieri a Marconi

Tiberis diventa parco fluviale permanente: inaugurazione con Gualtieri a Marconi

Gualtieri__il_concerto_di_Ultimo_a_Tor_Vergata_conferma_il_modello_Roma

Tiberis, la prima spiaggia di Roma nata lungo il Tevere in zona Marconi, diventa un parco fluviale permanente fruibile tutto l’anno. L’apertura ufficiale è in calendario per il 28 luglio alle 18 in Lungotevere Dante 1, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e dell’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi. Nato nel 2018 dopo un intervento di bonifica degli argini, il sito conferma la propria vocazione a sport e relax: resta vietato il bagno nel Tevere, ma sono disponibili le docce.

I lavori e le nuove funzioni

Gli interventi, avviati a marzo, hanno interessato circa 1,5 ettari dell’area golenale, soggetta ad allagamenti in caso di piena. Sono stati realizzati una piazza gradonata con giochi d’acqua, utilizzabile in estate e convertibile in inverno per eventi e mercati, un chiosco amovibile con servizi igienici a disposizione anche delle associazioni, campi da bocce e nuove aree fitness che si aggiungono alla spiaggia in sabbia e ai campi da beach volley, oltre a un’area cani attrezzata.

Il progetto del verde comprende un boschetto di frassini, l’ampliamento delle alberature con specie ripariali e tamerici, un boschetto di piante caducifoglie per ombreggiare aree fitness e cani, nuovi prati e arbusti lungo la banchina. Completano il quadro le pavimentazioni drenanti, il potenziamento dell’illuminazione e un sistema di videosorveglianza. «Dopo Lungotevere delle Navi - dichiara l'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi - , Prati dell’Acqua Acetosa, Ostia Antica, Foro Italico e Ponte Milvio, che abbiamo realizzato con 7,3 milioni di fondi giubilari, è il momento di aprire come parco permanente anche Tiberis, sul quale siamo intervenuti con 1,2 milioni di fondi di Roma Capitale».

Il Tevere al centro del masterplan

«Il Tevere - prosegue l'assessora Alfonsi - costituisce uno dei principali assi di sviluppo sui quali stiamo lavorando, sia in termini di ecosistemi, biodiversità e sostenibilità ambientale sia di riqualificazione del territorio e valorizzazione per il turismo e per il tempo libero». In questa strategia rientrano gli altri parchi d’affaccio giubilari e il Parco Tevere Sud. «Insieme agli altri cinque parchi d’affaccio giubilari e al Parco Tevere Sud, realizzato a cura della Soprintendenza di Stato, il masterplan del Tevere che ha l’obiettivo di restituire alla fruizione pubblica aree oggi in gran parte degradate, costituisce il più grande parco fluviale d’Europa».