Ricerca nel Sito

Tevere, dalla Regione 2 milioni per la manutenzione

Anche il fiume Tevere sarà più pulito in vista del Giubileo del 2025. Il Campidoglio e la Regione hanno avviato alcuni progetti di riqualificazione del ‘biondo’. Uno dei quali prevede la pulizia dell’alveo, delle banchine e degli argini del tratto tra Castel Giubileo a ponte Marconi. Per la manutenzione straordinaria di quel tratto del fiume, la Regione stanzierà 2 milioni di euro.

'
I lavori partiranno a breve e prevedranno, tra le altre cose, lo sfalcio e il decespugliamento delle erbe e degli arbusti, la rimozione e lo smaltimento di rifiuti solidi e il lavaggio delle banchine. Dei progetti in cantiere e di quelli in partenza ha parlato l’assessore a Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri.

“Continua il nostro impegno per il decoro e la valorizzazione del Tevere - ha dichiarato Alessandri- la manutenzione dei tratti urbani è fondamentale per mettere a disposizione dei romani banchine pulite e accessibili, oltre che per la messa in sicurezza di tratti del fiume che, con la stagione delle piogge, potrebbero essere a rischio ambientale”.
Continua Alessandri: “Come Regione stiamo dando massima attenzione al fiume grazie a diversi interventi che non riguardano solamente il decoro, ma anche la rimozione di alcuni relitti abbandonati ai lati delle banchine, cause di potenziali situazioni pericolose, come nel caso della motonave Tiber II, per la quale abbiamo avviato la rimozione poche settimane fa”.

Conclude l’assessore: “Il Tevere rappresenta uno dei simboli della città di Roma, le sue sponde sono frequentate da turisti e cittadini nel corso di tutto l’anno. Questi lavori ci consentiranno di metterlo in sicurezza, laddove è maggiormente a rischio, e di dargli anche una luce nuova, perché diventi non solo un biglietto da visita degno della Capitale di un Paese, ma anche luogo di socialità, incontro, sport, divertimento e cultura”.

G.