Nuova puntata di Social Trend su Radio Roma Television, canale 14 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio. Nel corso della puntata la conduttrice Esmeralda Moretti ha affrontato il tema dello "Sharenting", termine che di recente è stato introdotto per affrontare il fenomeno di condividere online contenuti di figli/e da parte dei genitori.
Sempre più genitori infatti decidono di condividere in Rete foto e video dei propri figli, senza pensare spesso alle conseguenze che quei contenuti possono avere una volta finite su social network ed altre piattaforme online. Il termine Sharenting è stato utilizzato per la prima volta in America e deriva dalle parole inglesi “share” (condividere) e “parenting” (genitorialità), anche se più propriamente si dovrebbe privilegiare il termine “over-sharenting”, ovvero l’eccessiva e costante sovraesposizione online di bambini e bambine.
A Social Trend ci siamo occupati del fenomeno che è stato poi approfondito dalla giornalista Costanza Fioriti in compagnia dell’avvocato Antonio Del Vecchio, membro attivo della realtà avvocatosubito.com che ha analizzato le normative atte a limitare l’iper sharing dei minori, mettendo in luce quelli che possono essere i rischi di questo nuovo trend.