Ricerca nel Sito

Sermoneta in folklore: sei giorni di spettacoli nel Lazio

Sermoneta in folklore: sei giorni di spettacoli nel Lazio

immagine illustrativa

Per sei giorni Sermoneta diventa il palcoscenico di un grande appuntamento internazionale con il Festival “Sermoneta in folklore”, una rassegna a ingresso gratuito dedicata allo scambio culturale e alle tradizioni popolari. L’evento è organizzato dall’associazione Sbandieratori Ducato Caetani in collaborazione e con il contributo del Comune di Sermoneta, con il patrocinio e il contributo della Regione Lazio.

Alle esibizioni prenderanno parte gli Sbandieratori di Sermoneta insieme a gruppi folk provenienti da Italia, Taiwan, Paraguay, Messico ed Ecuador, per un cartellone che coniuga qualità artistica e valorizzazione del territorio.

Il festival a Sermoneta

La manifestazione richiama pubblico e appassionati nel cuore del Lazio con serate pensate per un pubblico ampio e intergenerazionale. La presenza di delegazioni da più continenti conferma la vocazione internazionale del festival e la centralità di Sermoneta nel panorama degli eventi culturali regionali.

Sermoneta in folklore: il programma

L’inaugurazione è fissata martedì 18 agosto alle 21 al Belvedere di Sermoneta, con la cerimonia di apertura seguita dalle prime esibizioni. Mercoledì 19 il festival si sposta a Nettuno per una serata fuori sede. Giovedì 20 e venerdì 21 agosto gli spettacoli tornano a piazza del Popolo, nel centro di Sermoneta. Sabato 22 agosto gli artisti si esibiranno al parco di Campo Vecchio, all’ingresso del centro storico. Domenica 23 agosto gran finale al Belvedere, con le delegazioni in partenza da fuoriporta alle 20.30 e arrivo alle 21 per la serata conclusiva.

Le parole dell’amministrazione

“Siamo orgogliosi di accogliere gruppi provenienti da ogni parte del mondo, rappresentanti di diverse culture, lanciando un messaggio di pace e di collaborazione tra i popoli in un momento in cui i conflitti e le tensioni internazionali stanno condizionando la nostra vita”, spiega il presidente del Consiglio comunale delegato a Cultura, Turismo e Grandi eventi, Pierluigi Torelli.

Accesso e luoghi

Tutte le serate sono a ingresso gratuito e si svolgono tra il Belvedere di Sermoneta, piazza del Popolo e il parco di Campo Vecchio, con una tappa a Nettuno. Il calendario, dal 18 al 23 agosto, offre un percorso continuo tra musica, danze e tradizioni, nel segno della promozione culturale del Lazio.