Ricerca nel Sito

San Pietro, operazione anti degrado: un arresto, due denunce e sanzioni

San Pietro, operazione anti degrado: un arresto, due denunce e sanzioni

Magliana_e_Villa_Bonelli__controlli_dei_carabinieri__tre_arresti_e_sette_segnalazioni

Un arresto, due denunce e sanzioni amministrative a carico di cinque persone: è il bilancio di un servizio straordinario dei Carabinieri nella zona di San Pietro, a Roma. I controlli hanno interessato il quartiere Borgo Pio e le aree vicine alla Basilica, con un dispositivo mirato al contrasto del degrado e al rafforzamento del decoro.

L'intervento dei carabinieri

L’operazione è stata condotta dalla stazione locale seguendo le linee strategiche indicate dal prefetto di Roma, Lamberto Giannini, e condivise in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. L’attività si è concentrata nei corridoi turistici della zona protetta, con pattuglie dedicate anche ad accertamenti alcolemici.

Arresto e denunce

I militari hanno arrestato un cittadino cubano di 53 anni, gravemente indiziato di indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. L’uomo è stato trovato con una carta di credito, provento di un precedente furto a danno di un turista in corso di identificazione, che stava usando per transazioni non autorizzate.

Un cittadino egiziano di 29 anni è stato denunciato per oltraggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale dopo essersi opposto ai controlli con atteggiamento ostile. Un cittadino italiano di 43 anni è stato invece denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere, poiché trovato in possesso senza giustificato motivo di un coltello lungo 22,5 centimetri.

Decoro e sicurezza urbana

Per il contrasto alle condotte moleste, i Carabinieri hanno applicato le sanzioni previste dagli articoli 9 e 15 del Regolamento di polizia urbana, disponendo l’ordine di allontanamento, il cosiddetto Daspo urbano, per cinque cittadini stranieri: tre originari del Bangladesh, uno del Pakistan e uno dell’Iran, sorpresi in attività illecite o comportamenti molesti nell’area turistica.

I numeri dei controlli

Il dispositivo ha consentito di identificare 114 persone e di sottoporre a verifica 57 veicoli. Sul fronte della viabilità, sono state comminate sanzioni al Codice della Strada per un importo complessivo di circa 1.300 euro, nell’ottica di un presidio costante della sicurezza stradale e del decoro urbano nell’area di San Pietro.