Due uomini, rispettivamente di 45 e 37 anni, sono stati arrestati a Roma dai veri carabinieri mentre cercavano di portare a termine la 'truffa dei carabinieri' ai danni di una coppia di anziani. I due, con precedenti penali alle spalle, avevano messo in atto la cosiddetta "truffa del carabiniere", uno stratagemma ormai tristemente noto.
Il piano era scattato con una telefonata alla coppia, composta da un uomo di 76 anni e sua moglie di 74. Spacciandosi per militari dell’Arma, i truffatori hanno raccontato che la targa dell’automobile della coppia era stata duplicata e utilizzata per compiere una rapina. Con tono preoccupato e convincente, i due hanno poi chiesto agli anziani di consegnare una somma di denaro per “risolvere la situazione”, garantendo che un incaricato sarebbe passato a ritirarla direttamente a casa.
I Carabinieri stanano i falsi carabinieri
Ma qualcosa è andato storto. Durante la chiamata, l’anziana signora ha avuto la prontezza di avvisare un vicino, che ha immediatamente allertato una pattuglia dei carabinieri in transito proprio in quel momento nei pressi dell’abitazione. I militari, intuito quanto stava accadendo, si sono nascosti nei pressi dell’ingresso e hanno atteso l’arrivo dei due falsi carabinieri.
Appena i truffatori si sono presentati per ritirare la busta con il denaro, i veri carabinieri sono intervenuti, bloccandoli e arrestandoli in flagranza. I due sono ora accusati di truffa aggravata. L’episodio, per fortuna concluso senza danni per le vittime, sottolinea ancora una volta l’importanza di segnalare immediatamente situazioni sospette alle forze dell’ordine.