Ricerca nel Sito

Roma, trovata sul treno con gioielli sottratti ad anziana: denunciata baby truffatrice

Roma, trovata sul treno con gioielli sottratti ad anziana: denunciata baby truffatrice

Una giovane è stata rintracciata dagli agenti della Polizia ferroviaria a bordo di un convoglio diretto verso il sud, in arrivo e controllato nell’area di Roma Termini. La minorenne è ritenuta coinvolta in una truffa ai danni di un’anziana di Pordenone e al momento del controllo avrebbe finto di dormire per eludere la verifica dei documenti. Nel sacchetto in suo possesso gli operatori hanno trovato i gioielli sottratti alla vittima, denaro contante e una modica quantità di sostanza stupefacente. La giovane è stata denunciata all’Autorità giudiziaria, mentre sono state avviate le procedure per restituire i preziosi alla legittima proprietaria.

L’operazione a Roma Termini

Il rintraccio è avvenuto grazie alla segnalazione e alle fotografie trasmesse dai carabinieri di Pordenone, che hanno consentito di individuare la ragazza sul treno diretto al sud. Alla vista degli agenti, la minorenne avrebbe opposto resistenza e fornito false generalità, prima che gli accertamenti consentissero di ricondurla alla vicenda segnalata dal Friuli. Il materiale rinvenuto è stato sequestrato per i successivi riscontri investigativi e per la restituzione alla vittima.

La dinamica della truffa

Secondo quanto ricostruito in base alla denuncia, l’anziana era stata contattata da un falso carabiniere che, con il pretesto di effettuare verifiche di sicurezza, l’avrebbe convinta a consegnare oro e gioielli a una complice presentatasi alla porta di casa. Il coinvolgimento della minorenne sarebbe legato proprio alla consegna del materiale sottratto.

Accertamenti e conseguenze

La ragazza è stata denunciata e messa a disposizione dell’Autorità giudiziaria competente. Per i beni recuperati sono state attivate le procedure finalizzate alla restituzione all’anziana di Pordenone. L’intervento, coordinato con le segnalazioni giunte dal Friuli, conferma l’attenzione dei presidi di Polizia ferroviaria a Roma sul traffico passeggeri e sui reati predatori a danno di persone vulnerabili, con controlli mirati sui convogli diretti fuori regione.