Ricerca nel Sito

Roma, si barrica in casa e minaccia il suicidio: vicini allontanati durante la negoziazione

Roma, si barrica in casa e minaccia il suicidio: vicini allontanati durante la negoziazione

l'intervento dei carabinieri

Momenti di tensione questa mattina in via Cortale, nella zona di Morena estrema periferia sud est di Roma. Un uomo si è barricato in casa e armato di coltello da cucina ha minacciato di togliersi la vita. Sul posto i carabinieri che hanno allontanato i vicini di casa in via precauzionale per avviare quindi una negoziazione durata un'ora. Alla fine l'uomo ha aperto ai militari.

Roma, si barrica in casa e minaccia il suicidio: vicini allontanati durante la negoziazione

A dare l'allarme intorno alle 11 di oggi 17 settembre una segnalazione al 118 che ha portato sul posto i carabinieri della tenenza di Ciampino. Un uomo italiano di 58 anni, già noto alle forze dell’ordine, affetto da grave patologia e in stato di alterazione psicofisica, si era barricato dentro casa: un appartamento al piano seminterrato. Con porte e finestre chiuse e armato di coltello da cucina, ha minacciato il suicidio, respingendo inoltre qualsiasi tipo di dialogo con il personale del 118 e i militari presenti.

Nel frattempo, sono stati fatti allontanare i vicini di casa a titolo precauzionale. È quindi stato richiesto l'intervento del negoziatore dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati che è riuscito a stabilire un contatto comunicativo attraverso una finestra dell’appartamento. Dopo circa un’ora di negoziazione, il militare ha persuaso l’uomo ad aprire la porta di casa, consentendo l’ingresso ai carabinieri che l’hanno messo in sicurezza, recuperando il coltello. Il 58enne è stato poi condotto al Policlinico di Tor Vergata e sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio (tso).

Il precedente

Solo pochi giorni fa un uomo si è barricato in casa in zona Infernetto. Quando i poliziotti sono arrivati, sul posto c'era la donna che sarebbe uscita di casa dopo una lite, mentre il marito si era chiuso dentro. Anche in questo caso c'è voluto tempo e l'opera di convincimento degli agenti, ma alla fine l'uomo si è arreso. E’ stato poi arrestato con le accuse di maltrattamenti in famiglia, minacce e resistenza a pubblico ufficiale.