A Roma altre 114 scuole rimarranno aperte oltre l’orario scolastico per offrire opportunità culturali. E’ l’esito del bando Roma Scuola Aperta il pomeriggio di cui oggi è stata pubblicata la graduatoria con le scuole vincitrici.
Scuole che hanno presentato progetti che vertono su più ambiti: attività artistiche, di supporto scolastico, promozione delle stem, per il contrasto alla povertà educativa e per la sostenibilità ambientale. Progetti che gli studenti romani potranno seguire i pomeriggi, le sere e i weekend.
Inizialmente l’avviso, pubblicato prima dell’estate, intendeva finanziare 60 progetti, ma, fa sapere il Comune, a fronte della straordinaria risposta delle scuole è stato deciso di mettere in campo ulteriori risorse per quasi raddoppiare i beneficiari.
Ne ha parlato Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola Formazione Lavoro di Roma Capitale: “E' un risultato di cui sono molto orgogliosa. Quella delle scuole aperte in orario extrascolastico è una sfida decisiva per dare corpo a un’ambizione: arricchire e diffondere le opportunità educative, contrastare le diseguaglianze facendo delle scuole poli civico-culturali, punti di riferimento per le comunità del nostro territorio”.
Aggiunge: “Abbiamo lavorato con tutti gli attori per un'alleanza educativa tra scuole, studenti e studentesse, genitori, associazioni e istituzioni territoriali. Siamo convinti che sia la strada giusta per combattere la povertà educativa. Una scuola aperta è un presidio preziosissimo che arricchisce non solo i ragazzi e le ragazze ma l'intera città che la circonda. Questo è solo uno dei progetti che abbiamo messo in campo e che racchiudiamo tutti sotto la voce di 'Roma Scuola Aperta'”, conclude Pratelli.
G.