“Per i voucher sport abbiamo stanziato un milione di euro in più: riusciremo così a soddisfare ulteriori 2.129 famiglie che beneficeranno di questo importante bonus da 500 euro”, ha dichiarato Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
Il nuovo incremento dei fondi consentirà di allargare significativamente il numero di beneficiari del voucher sport, pensato per sostenere le famiglie nel garantire ai figli la possibilità di praticare attività sportive.
Cresce il numero delle famiglie beneficiarie
“La graduatoria - continua Onorato - pubblicata lo scorso 7 novembre, che ha dato l'opportunità a 3.102 famiglie di ottenere il voucher, scorrerà fino ad accettare 5.231 richieste totali grazie a una cifra complessiva di 2,5 milioni di euro. Questo stanziamento a dicembre è stato reso possibile grazie a una serie di risparmi ed economie del Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda”.
L’assessore sottolinea come si tratti di “una risposta pratica e immediata” a fronte della crescente domanda: in tre anni i richiedenti sono passati da 7.000 a oltre 13.000 nel 2025. “Un numero impressionante. Una crescita emblematica che conferma come lo sport oggi non sia purtroppo un diritto di tutti. Noi vogliamo rispondere concretamente a questo grido delle famiglie romane”, ha aggiunto Onorato.
Un sostegno concreto per lo sport a Roma
Il voucher, del valore di 500 euro per famiglia, si conferma così uno strumento fondamentale per incentivare la pratica sportiva tra i più giovani, rendendo lo sport più accessibile e contribuendo al benessere delle famiglie romane.