Ricerca nel Sito

Roma, macchinista preso a pugni da un passeggero sulla metro A

Roma, macchinista preso a pugni da un passeggero sulla metro A

CENTRO - I Carabinieri intervenuti sulla banchina della metro (1)

Macchinista della metro A di Roma aggredito per aver svegliato un passeggero. A fine turno stanco non vedeva l’ora di staccare e tornare a casa. Invece arrivato al capolinea, stazione Battistini, si è fatto il giro dei vagoni della metro e della banchina come da prassi per vedere se c’era ancora qualcuno. E infatti un uomo era lì, dormiva steso sui sedili.

Così si è avvicinato per avvertirlo, lo ha svegliato chiedendo di lasciare il treno ed è successo quello che non avrebbe mai pensato. L’uomo si è alzato e gli ha dato un pugno in faccia spaccandogli il naso.

Il dipendente Atac ha quindi allertato i soccorsi ed è stato portato in ospedale dove è stato medicato con una prognosi di 30 giorni. L'aggressore un ventottenne di origine nigeriana, è stato arrestato dai carabinieri intervenuti sul posto. Dovrà rispondere dell'accusa di lesioni e violenza a pubblico ufficiale.

Righini (FdI): Servono misure di sicurezza a tutela dei lavoratori

Sull'episodio è intervenuto Giancarlo Righini, consigliere regionale del Lazio di FdI. "Si susseguono con allarmante frequenza atti di violenza fisica ed episodi di offese verbali al personale della Metro, più volte denunciati dalle rappresentanze sindacali, senza che le istituzioni preposte abbiano preso provvedimenti a tutela dei lavoratori. L'azienda del trasporto pubblico capitolino non deve voltarsi dall'altra parte, misure di sicurezza devono essere prese a tutela della incolumità fisica dei lavoratori che devono poter operare nelle migliori condizioni psicologiche possibili. A questo proposito segnalo anche la necessità di intervenire sul tema della qualità ambientale, considerando la diffusione di polveri pesanti causata dai lavori in corso e la insufficiente illuminazione".

(eg)