Ricerca nel Sito

Roma, Galleria Alberto Sordi ospita “Close the Gap”: una piazza per l’educazione alle relazioni

Roma, Galleria Alberto Sordi ospita “Close the Gap”: una piazza per l’educazione alle relazioni

Close-the-gap

Arriva per la prima volta in uno spazio pubblico della Capitale la campagna di Coop sulla differenza di genere “Close the Gap”. Mercoledì 12 giugno l’appuntamento è nella Galleria Alberto Sordi in piazza Colonna, dove “Una piazza per parlare di educazione alle relazioni” riunisce realtà istituzionali, mondo della ricerca e associazioni che in questi cinque anni hanno affiancato il percorso sull’uguaglianza di genere.

Un palco per il dialogo con le nuove generazioni

L’apertura della mattinata è affidata allo scrittore e insegnante Enrico Galiano, che propone un estratto della sua lezione-show sull’educazione alle relazioni. In un confronto diretto con il pubblico, l’autore mette a fuoco come le discriminazioni possano agire in modo sottile e non sempre evidente, sollecitando attenzione critica soprattutto tra i più giovani.

Il patrocinio del Comune e la voce di Coop

L’evento è patrocinato dal Comune di Roma. Ad aprire i lavori intervengono l’Assessora alle Attività Produttive, alle Pari Opportunità e all’Attrazione degli Investimenti di Roma Capitale Monica Lucarelli e, per Coop Italia, la Presidente Maura Latini insieme a Simonetta Radi, Presidente di Unicoop Etruria, la cooperativa di consumatori attiva in Toscana, Lazio e Umbria.

Accademia, fondazioni e associazioni in rete

Prende la parola Elisabetta Camussi, docente dell’Università Milano Bicocca, al fianco di Coop da quando nel 2025 ha preso parte al comitato scientifico della ricerca La scuola degli affetti. Segue Gino Cecchettin, presidente della Fondazione Giulia Cecchettin, con cui Coop realizza la formazione interna sull’educazione alle relazioni.

In programma anche l’intervento di Lorenzo Cirino, tra i fondatori di Scomodo, impegnato con Coop in progetti di inclusione. Contribuiscono inoltre Celeste Costantino della Fondazione Una Nessuna Centomila, ed Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, partner nella sensibilizzazione sul numero nazionale antiviolenza 1522.

Completano il quadro Laura Cavatorta, vicepresidente dell’associazione Fuori Quota, che affronta anche la dimensione economica della parità di genere, e Barbara Leda Kenny della Casa Internazionale delle Donne, storica realtà romana attiva sui diritti e i servizi dedicati alle donne.