Ricerca nel Sito

Famiglie al museo, visite didattiche e iniziative anche a Roma

Famiglie al museo, visite didattiche e iniziative anche a Roma

immagine illustrativa (foto da Pexels)

Dal parco archeologico del Colosseo a Roma a Villa Adriana a Tivoli, sono decine i luoghi della cultura che nel Lazio hanno aderito alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@Mu 2024. Musei, fondazioni e spazi espositivi, pubblici e privati, oggi domenica 13 ottobre aprono le porte alle famiglie per proporre visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

Famiglie al museo, visite didattiche e iniziative domenica 13 ottobre

Un appuntamento nazionale arrivato alla undicesima edizione e che nel corso degli anni ha raccolto sempre più adesioni. L'obiettivo è promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i luoghi espositivi di interesse che arricchiscono il territorio italiano. Per creare un dialogo tra famiglie e musei, educando bambini e adolescenti con l’intento di renderli nuovi fruitori culturali consapevoli dell’arte italiana, e al contempo di spingere i Musei a proporsi in maniera sempre più accessibile e “family friendly”.

Gli appuntamenti a Roma

Tante le iniziative promosse a Roma dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte ai bambini e alle famiglie, tra visite didattiche e attività laboratoriali. Alla Villa di Massenzio, alle 10, il gruppo di rievocatori storici Suodales metterà in scena la vita di una nobile Donna romana del IV secolo per conoscere l’universo femminile nel mondo antico attraverso gli usi, i costumi e gli oggetti di uso quotidiano. Alla stessa ora, visita al giacimento pleistocenico del Museo di Casal de’ Pazzi e poi Giochiamo alla preistoria con tanti giochi all’insegna della sostenibilità ispirati alle attività dei piccoli neandertaliani.

Alle 11, l’appuntamento è al Museo dell’Ara Pacis con Smorfie, emozioni e maschere, un’avventura “oltre la scena” tra gli spalti dei teatri antichi nell’ambito della mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma, con incursioni teatrali a cura della compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco. Contemporaneamente, al Museo Civico di Zoologia, è in programma un affascinante Viaggio alla scoperta della biodiversità.

Ai Musei Capitolini Centrale Montemartini alle 16 si potrà essere Mosaicisti per un giorno cimentandosi nella riproduzione di una scena figurata o un motivo floreale o geometrico. Tutte le attività sono gratuite con pagamento del biglietto d’ingresso al museo o alla mostra, ove previsto, secondo tariffazione vigente.