Sarà un fine settimana complicato per i romani. Da domani, venerdì 18 novembre, a domenica, nel centro della Capitale sfileranno diverse manifestazioni e cortei. Domani è previsto un corteo studentesco “contro una scuola che esclude e basata eccessivamente sulla competizione”.
Partirà da da piazzale Ugo La Malfa per arrivare a viale di Trastevere, passando per via delle Terme Deciane, via di Santa Prisca, piazza Albania, piazza di Porta San Paolo, via Marmorata, piazza dell'Emporio, Ponte Sublicio, piazza e via di Porta Portese, via Girolamo Induno e viale di Trastevere. Gli studenti si ritroveranno alle 9 e sfileranno fino alle 14.
Nelle zone interessate al corteo scatteranno i divieti di sosta, come rimozione dei veicoli parcheggiati. Uil Lavoratori settore petrolchimico ha organizzato sempre per domani, dalle 9 alle 14, un sit-in «sulla vertenza del polo industriale di Siracusa Lukoil», in via Molise, nei pressi del ministero dello Sviluppo economico.
Per «sensibilizzare l'opinione pubblica in merito ai processi di 15 mila persone arrestate e condannate a more in Iran», sabato, dalle 10 alle 13, gli studenti iraniani in Italia hanno organizzato una manifestazione da piazza della Repubblica a piazza Vittorio Emanuele.
Domenica 20 novembre, invece, è in programma la prima giornata senza automobili della stagione. Lo stop ai veicoli privati, auto e moto, scatterà nelle fasce orarie 7,30-12,30 e 16,30-20,30.
G.