I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i controlli antiborseggio nei principali snodi della Capitale, dalle stazioni ferroviarie alle aree turistiche e commerciali. Il bilancio degli ultimi giorni registra 12 persone arrestate e una denunciata a piede libero, con refurtiva interamente recuperata e restituita ai proprietari.
Controlli nei nodi di trasporto
Nello scalo di Roma Termini i militari hanno fermato un 52enne casertano sorpreso lungo i binari dopo il furto di materiale tecnico tra cui cavi in rame e morsetti in ottone essenziali per la sicurezza dei treni. Alla fermata Termini della linea A della metropolitana i Carabinieri della Stazione Roma Piazza Bologna hanno arrestato una 35enne di origini rom domiciliata nel campo di via Pontina mentre tentava di sottrarre il portafogli a una turista britannica. All’altezza della fermata Ottaviano due militari liberi dal servizio hanno bloccato in via Silla un 71enne algerino dopo un breve inseguimento per il tentato furto del portafogli a una turista peruviana.
Operazioni nel centro e nelle vie dello shopping
In via del Corso i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina in abiti civili con supporto di una pattuglia in uniforme hanno arrestato tre cittadini cileni di 21 27 e 39 anni sorpresi con borse schermate e distaccatore antitaccheggio dopo avere sottratto merce per circa 2.000 euro. Poco distante in vicolo Sciarra nel rione Trevi gli stessi militari liberi dal servizio hanno fermato e arrestato un 26enne algerino subito dopo il furto di uno smartphone ai danni di un docente universitario.
Aree turistiche e intervento alla Garbatella
Nelle zone a maggiore afflusso i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante hanno effettuato due interventi distinti. In Piazza Pia è stato arrestato un 55enne cubano per il furto di uno zaino con fotocamera e cellulare a una turista svedese. In via Porta Angelica sono state arrestate due giovani romene di 20 e 26 anni sorprese a sfilare il portafogli a un turista brasiliano.
Nel quartiere Garbatella in via del Porto Fluviale tre Carabinieri della Stazione Roma Garbatella liberi dal servizio sono intervenuti dopo l’allarme di un’auto bloccando due giovani che avevano infranto il finestrino di una Toyota Yaris per rubare effetti personali. L’azione si è conclusa con l’arresto di un 21enne ucraino e la denuncia di un 16enne italiano domiciliato nel campo di via Candoni.