La situazione dei rifiuti a Roma continua a destare preoccupazione tra i cittadini e i sindacati. In una nota congiunta, la CGIL e la Fp CGIL Roma e Lazio hanno espresso forte preoccupazione per la condizione della Capitale, definita "sporca" a causa dell'accumulo di rifiuti nelle strade.
I sindacati hanno evidenziato l'impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di AMA, che continuano a svolgere il loro lavoro in condizioni precarie, ma che purtroppo non bastano a far sì che la città sia pulita. "Occorrono anche gli impianti", hanno sottolineato.
In particolare, la chiusura del TMB di Rocca Cencia per ragioni tecniche ha causato forti preoccupazioni sulla tenuta del servizio di gestione dei rifiuti. I sindacati hanno denunciato che il ricorso ai privati, in assenza di impiantistica pubblica, aumenta le spese senza migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini, né le condizioni del personale di AMA.
“Abbiamo aspettato diverse settimane, sperando che ci fossero passi in avanti ma non è stato così. Ora ci aspettiamo che il Sindaco, a differenza di quanto fatto fino ad ora, condivida con le parti sociali le strategie e le scelte per una Capitale pulita e all’altezza delle aspettative di chi vive, studia o lavora a Roma e dei turisti", scrivono i sindacati.
G.