Questa mattina a Roma, in Campidoglio, è stato sottoscritto un accordo tra l’Amministrazione capitolina e i sindacati CGIL, CISL e UIL per ampliare l’esenzione dell’addizionale comunale Irpef, estendendola ai cittadini con redditi fino a 14mila euro. Questa iniziativa, parte della manovra di bilancio di Roma Capitale, interesserà circa 100mila famiglie, tra cui molti pensionati e residenti delle aree periferiche della città.
Roma, la firma con i sindacati
Grazie a questa misura, i beneficiari potranno contare su un risparmio annuo stimato intorno ai 110 euro, un intervento concreto per alleggerire il carico fiscale sulle fasce più vulnerabili. L’obiettivo dichiarato è quello di contrastare le disuguaglianze sociali, attenuando l’impatto dell’inflazione e delle spese fisse obbligatorie, come evidenziato in diverse analisi dell’ISTAT.
La firma dell’accordo rappresenta un passo importante verso il rafforzamento delle politiche sociali e dei servizi per i cittadini, con una particolare attenzione ai nuclei familiari a basso reddito. L’amministrazione capitolina ha sottolineato come il bilancio in via di approvazione includa risorse aggiuntive per migliorare il welfare locale e sostenere le famiglie in difficoltà economica.
Un percorso condiviso verso il 2026
A partire da aprile del prossimo anno, l’Amministrazione e i sindacati si incontreranno regolarmente per monitorare gli effetti delle politiche adottate e valutare ulteriori interventi, sia per finanziare nuove misure di inclusione sociale sia per rivedere il sistema dell’addizionale comunale Irpef. Questo dialogo costante sarà fondamentale per garantire un approccio sostenibile e condiviso alle future esigenze della popolazione.
Ha commentato il sindaco Gualtieri: “Un’intesa molto positiva, per un bilancio che migliora i servizi ai cittadini e rafforza le politiche sociali, e grazie alla lotta all’evasione, ci consente di eliminare l’addizionale Irpef per più di 100mila contribuenti con redditi più bassi a partire dai pensionati al minimo, con un risparmio di più di 100 euro”.