Ricerca nel Sito

Radio Roma e Associazione Visione Roma: partnership per dare valore al territorio

Radio Roma e Associazione Visione Roma: partnership per dare valore al territorio

Doppio logo Visione Roma - Radio Roma

La missione di un gruppo editoriale radicato sul territorio è di raccontarne l'attualità, denunciarne le inefficienze e promuovere le eccellenze, contribuire al confronto di idee per sviluppare un dibattito virtuoso in grado di accrescere la consapevolezza dei cittadini e lo sviluppo di iniziative in grado di portare benessere diffuso. È in questo ambito che prende avvio il rapporto di collaborazione tra Radio Roma, la prima radio-televisione di Roma e del Lazio, e Visione Roma, che grazie al portale www.visioneroma.it è un punto di incontro promosso da cittadini con esperienze e competenze diverse, giovani e non più, per la rinascita culturale, scientifica, economica, sociale e politica di Roma.

Nata nel settembre del 2019 Visioneroma ricerca idee, fonti, sintesi e notizie che possano aiutare la “Vision” su Roma, raccoglie proposte e testimonianze, realizza “Forum” ed “Incontri con personaggi” ed è presente su tutti i principali social. Nel gruppo collaborano architetti, urbanisti, avvocati, ingegneri, economisti, sindacalisti, artisti e numerosi altri liberi professionisti, oltre a imprenditori, commercianti, artigiani e cittadini attivi nei più svariati campi delle attività capitoline. L’incontro per la presentazione del libro di Francesco Delzio con Domenico De Masi, organizzato dall’Associazione per martedì 23 maggio, costituirà la prima occasione di questa collaborazione in nuce: una sintesi video dell’evento verrà infatti presentata anche su Radio Roma Television (l'emittente di informazione e approfondimento giornalistico visibile in tutto il Lazio al canale 14 del digitale terrestre), con uno spazio di approfondimento dedicato ai due relatori.

E la collaborazione proseguirà con molte altre iniziative, che consentiranno ulteriori sviluppi di questa intesa, primo esempio concreto di come un'emittente televisiva possa aprirsi realmente al territorio, dando voce alle realtà più prestigiose e propositive che lo popolano. Un progetto inedito che il gruppo editoriale intende allargare: "Non è facile raccontare una realtà complessa come la nostra capitale e la sua regione - spiega Claudio Micalizio, direttore editoriale del gruppo Radio Roma - e d'altro canto in questo territorio le esperienze virtuose rischiano di rimanere schiacciate dal racconto quotidiano e spesso negativo di quello che non va. Roma, invece, ha tanto di bello da offrire e da condividere, al di là degli scorci e dei monumenti noti anche ai turisti: collaborazioni come quella avviata con VisioneRoma ci permettono di dare visibilità a chi opera sul nostro territorio per fare cultura, per diffondere messaggi positivi, per offrire spunti di riflessione alla cittadinanza ma anche alle istituzioni".

Tutte le notizie su Roma e sul Lazio le trovate sul nostro sito www.radioroma.it.