Ricerca nel Sito

Presepe vivente di Tarquinia, in migliaia per vedere l’arrivo dei re magi

Presepe vivente di Tarquinia, in migliaia per vedere l’arrivo dei re magi

un momento della sfilata||

Dopo il rinvio per il maltempo dell’Epifania, i re magi sono riusciti ad arrivare al presepe vivente di Tarquinia tra migliaia di persone che li hanno accolti mentre sfilavano a dorso di cammello nelle vie del centro storico del piccolo gioiello medievale in provincia di Viterbo.

Presepe vivente di Tarquinia, in migliaia per vedere l’arrivo dei re magi

Un corteo con in testa i magi, insieme ad artisti e figuranti che si è fatto strada fino al convento di San Francesco portando con sé oltre 1200 persone. “Anche in questa occasione il maltempo ha provato a metterci il bastone tra le ruote – affermano dall’associazione Presepe vivente Tarquinia -. Nonostante qualche difficoltà siamo riusciti a concludere al meglio la rappresentazione”.

un momento della sfilata

Il presepe vivente di Tarquinia si conferma come una delle rappresentazioni più apprezzate e viste dell’Alto Lazio. Le tre date della rievocazione hanno registrato complessivamente un afflusso di circa 5.300 visitatori.

Leggi anche: Ficus al Massimo nel weekend del 20-21 gennaio a Roma

“Siamo soddisfatti – proseguono dall’associazione -. Se non fosse saltata la data del 6 gennaio, le presenze avrebbero superato quota 6mila. In questa edizione abbiamo presentato delle novità, come le scene recitate con gli attori della compagnia teatrale Excalibur, che saranno riproposte in forma ancora più estesa il prossimo anno.

Convento di San Francesco cornice ideale per ospitare la rievocazione

"La cornice del convento di San Francesco si è rivelata ideale a ospitare la rievocazione. Vedremo se riproporla o se scegliere altri scenari del centro storico di Tarquinia. A tempo debito faremo le nostre valutazioni. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, per il supporto offerto, le persone che gratuitamente hanno lavorato per settimane all’allestimento delle scenografie, i figuranti, il personale della Polizia locale e delle forze dell’ordine, i volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato Tarquinia e dell’Aeopc” conclude l'associazione.

Il presepe vivente di Tarquinia ha avuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Tarquinia ed è stato organizzato in collaborazione con il Comitato quartiere San Martino e l’Associazione anziani con l’hobby del modellismo. La Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia hanno patrocinato la rievocazione.