Ricerca nel Sito

Porta Pia, falso poliziotto ruba i gioielli a un’anziana: arrestato minorenne

Porta Pia, falso poliziotto ruba i gioielli a un’anziana: arrestato minorenne

Porta_Pia__falso_poliziotto_ruba_i_gioielli_a_un_anziana__arrestato_minorenne

A Roma, nel quartiere di Porta Pia, un adolescente di origini partenopee è stato fermato dalla Polizia di Stato subito dopo un raggiro ai danni di un’anziana. Fingendo di essere un agente incaricato di verificare preziosi legati a una rapina, avrebbe sottratto monili dall’abitazione della vittima. Il giovane è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato, in un’area divenuta negli ultimi tempi spesso teatro di truffe ai danni di persone fragili.

Il raggiro e l’intervento degli agenti

Gli agenti del commissariato di zona hanno notato il ragazzo muoversi con fare circospetto nei pressi di uno stabile, costantemente al telefono e verosimilmente in contatto con i referenti del raggiro. Dopo essersi guardato attorno, ha citofonato e ha fatto ingresso nel palazzo, uscendo pochi minuti più tardi.

Alla vista della pattuglia il giovane ha tentato la fuga, scavalcando una recinzione alta più di tre metri, ma è stato bloccato in pochi istanti. Nello zaino che portava con sé sono stati rinvenuti i gioielli appena sottratti, permettendo agli investigatori di risalire alla vittima e di ricostruire i passaggi della truffa.

La telefonata e la falsa qualifica

Secondo gli accertamenti, l’anziana, di 85 anni, è stata raggiunta al telefono fisso da un interlocutore qualificatosi come appartenente alla Polizia di Stato, che l’ha informata del presunto coinvolgimento del veicolo a lei intestato in una rapina consumata in provincia di Roma. Durante la conversazione le è stato annunciato l’arrivo di un ulteriore poliziotto, incaricato di ritirare temporaneamente gioielli e oggetti di valore per verificarne la compatibilità con quelli rubati.

Pochi minuti dopo, un giovane si è presentato all’abitazione. Approfittando di un attimo di distrazione della donna, ha afferrato i preziosi raccolti su un tavolo e si è allontanato di corsa lungo le scale condominiali, finendo poi intercettato dai poliziotti nelle vie adiacenti.

Arresto convalidato e misura cautelare

Il ragazzo è stato portato in ufficio e tratto in arresto con l’accusa di furto aggravato. La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni ha chiesto e ottenuto dal gip la convalida dell’arresto e l’applicazione della custodia cautelare all’Ipm Casal del Marmo.