Ricerca nel Sito

Ponte ciclopedonale sul fiume Aniene, arriva l'approvazione della giunta

Ponte ciclopedonale sul fiume Aniene, arriva l'approvazione della giunta

aniene

La Giunta capitolina ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale che attraverserà il fiume Aniene, migliorando l’accesso alla stazione Conca D'Oro della Linea B1 della metropolitana di Roma. Questa nuova infrastruttura consentirà un collegamento diretto tra il quartiere di Sacco Pastore e la fermata metro, oltre a integrare le piste ciclabili già esistenti sulle due sponde del fiume.

L'idea di costruire questa passerella non è nuova: già nel 2007 era stata inserita tra le opere complementari alla realizzazione della diramazione della metro B. Il progetto si sviluppa in un’area strategica del quadrante nord-est della capitale, all’interno della zona pianeggiante dei Prati Fiscali, compresa tra Viale Tirreno, la circonvallazione Salaria, il Pratone delle Valli e via Nomentana Nuova.

Oltre a facilitare il transito pedonale e ciclabile, l’infrastruttura punta a migliorare la mobilità sostenibile, incentivando l’uso della bicicletta e favorendo spostamenti più rapidi e sicuri tra i quartieri interessati. La passerella rappresenta un tassello importante nel potenziamento della rete di percorsi ciclopedonali della città, contribuendo alla riduzione del traffico e all’incremento delle connessioni tra diverse zone urbane.

Ponte sull'Aniene, l’ok della Giunta

L’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha commentato: “Riprendiamo in mano il progetto di un’opera attesa da anni dai residenti del quadrante e richiesta dal Consiglio del III Municipio. Un’infrastruttura fondamentale sia per il sistema di intermodalità legato alla Metro B1 Conca d’Oro, sia perché metterà in comunicazione le piste ciclabili presenti sulle due sponde dell’Aniene, valorizzando la Ciclovia delle Valli e la sua funzione di collegamento con la stazione Val d’Ala. La passerella ciclopedonale, inoltre, sarà molto importante per ridisegnare la mobilità dell’intero quadrante Nomentano, Ponte delle Valli, Conca D’Oro permettendo di diminuire sensibilmente il traffico sulla Nomentana e sul Ponte delle Valli”.

Il presidente del Municipio Roma III, Paolo Marchionne ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti dell’ulteriore passo in avanti compiuto per realizzare il nuovo ponte ciclopedonale, per collegare i quartieri di Sacco Pastore e Conca d’Oro. Un’opera attesa dalla cittadinanza, che ci ha visto impegnati fin dall’inizio del mandato e che avevamo trattato proprio recentemente in un incontro con l’Assessore Patanè e il comitato di quartiere Montesacro - Ansa dell’Aniene. Vengono così messi a sistema anche gli ulteriori finanziamenti comunali, pari a 2,3 milioni di euro, stanziati in bilancio su iniziativa del consigliere capitolino Giovanni Caudo, dando seguito alle richieste del Consiglio del III Municipio. Continueremo a lavorare insieme al Campidoglio per realizzare presto questa fondamentale infrastruttura che mette a sistema la rete ciclabile esistente e programmata, con il trasporto su ferro della metropolitana B1 e della stazione Nomentana e Val d’Ala”.