Ricerca nel Sito

Ostia, concerto di Natale al Cpo: il 7 dicembre la musica arriva in ospedale

Ostia, concerto di Natale al Cpo: il 7 dicembre la musica arriva in ospedale

immagine illustrativa (foto da Pexels)

Dagli Oasis a Battisti per finire con il classico firmato John Lennon. Un programma musicale davvero speciale quello del concerto di Natale che si svolgerà sabato 7 dicembre al Cpo di Ostia. Principianti e musicisti professionisti, personale sanitario e pazienti, allievi e insegnanti della William School Music di Roma: tutti insieme in un’esibizione corale per festeggiare l’arrivo del Natale.

Ostia, concerto di Natale al Cpo: il 7 dicembre la musica arriva in ospedale

La musica arriva in Ospedale con la William School Music”, questo il nome dell’iniziativa che gode del patrocinio della Regione Lazio e della Asl Roma 3 e che prenderà il via sabato prossimo alle 16 al Centro Paraplegici Gennaro di Rosa di Ostia.

Per Francesca Milito, direttore generale Asl Roma 3 "le motivazioni che hanno spinto il personale del Cpo a coinvolgere i pazienti della struttura e le loro famiglie a partecipare in prima persona al concerto" sono “sostenere l'azione terapeutica della musica e trascorrere qualche ora di svago con gli ospiti del nostro ospedale"

Un concerto aggiunge Milito che "vuole essere anche l’occasione per festeggiare l’arrivo delle festività natalizie. Fondamentale è stato l’apporto per la realizzazione dello spettacolo della William School Music di Roma, che voglio ringraziare per la grande disponibilità offerta”.

I Laboratori musicali

Il concerto aggiunge Lucia Di Palma, logopedista della Asl Roma 3 e musicista "è anche un primo banco di prova per i pazienti coinvolti nell’esperimento dei Laboratori musicali del Cpo, partiti nel 2023 e replicati anche quest’anno visto l’interesse ottenuto nella prima edizione. Non vere e proprie lezioni, ma momenti di condivisione e ascolto della musica, con un primo approccio al mondo delle note, della lettura dello spartito e anche del canto”.

“Nella nostra scuola - conclude il maestro Fabio Feliziani, presidente della William School Music di Roma - ci sono artisti di grande talento che suoneranno al CpO della Asl Roma 3 con l’orgoglio e la passione di sempre, spinti dall’amore per la musica e dal potere benefico che, anche a nostro avviso, riesce ad esercitare su tutti noi”.

Il programma

Il programma del concerto è davvero singolare, spaziando dal rock degli Oasis ai testi di Lucio Battisti e Gianluca Grignani, per finire con canzoni che tutto il mondo conosce come Oh Happy Day e Happy Xmas (War is Over). Prevista l’esibizione al pianoforte della dott.ssa Lucia Di Palma e la performance canora della dott.ssa Loredana Gigli, dirigente riabilitazione C.P.O, che insieme hanno lavorato per la buona riuscita dell’iniziativa.