Tornano i controlli e le operazioni di pulizia nei sottopassi a Roma in zona Porta Pia. A sei mesi dalla precedente operazione, nuovo blitz anti degrado nei meandri di quei passaggi pedonali usati spesso come rifugio da senza fissa dimora. Uno dei "tunnel" era stato teatro di una aggressione lo scorso settembre; episodio che ha riacceso i riflettori sulla questione sicurezza nei sottopassi e sulla possibilità di renderli luoghi vivi oltre che della necessità di una riqualificazione.
Operazione anti degrado nei sottopassi a Roma: controlli e bonifiche in zona Corso d'Italia
Proprio per contrastare i fenomeni di degrado in alcuni sottopassaggi, nella mattinata di oggi 10 giugno, è scattata un'operazione anti degrado che si è svolta in alcuni sottopassaggi con annesse uscite di sicurezza di Corso d’Italia, nel tratto compreso tra piazza di Porta Pia, Viale del Policlinico e piazzale della Croce Rossa.
L'operazione disposta con ordinanza del Questore di Roma e coordinata dal Dirigente del Commissariato Porta Pia, è stata eseguita dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, II Gruppo Sapienza insieme al personale delle Volanti. Presente sul posto durante l'intervento anche la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale.
Tre stranieri senza documenti nei controlli a Corso d’Italia
Gli agenti hanno effettuato una serie di controlli nelle aree, dove sono state trovate tre persone di diversa nazionalità, senza documenti e quindi sottoposte agli accertamenti di rito sull'identità e sulla regolarità della posizione sul territorio nazionale.
Al termine delle verifiche, gli operatori Ama hanno dato avvio alle opere di pulizia e bonifica, con la rimozione di una notevole quantità di masserizie e rifiuti vari. Per quanto riguarda il sottopassaggio di piazzale della Croce Rossa, l'ultimazione della bonifica avverrà in tempi più lunghi. Sarà infatti necessario chiudere temporaneamente al traffico Corso Italia per il flusso veicolare tra via Nomentana e via del Muro Torto.