Nel corso dell’ultimo mese, i carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma hanno intensificato i servizi di vigilanza all’interno dello scalo intercontinentale “Leonardo da Vinci”. L’attenzione si è concentrata soprattutto nelle aree arrivi dei terminal, dove più frequentemente si registrano tentativi di procacciamento illecito di clienti da parte di conducenti non autorizzati. L’obiettivo è quello di tutelare i viaggiatori, spesso presi di mira da chi offre passaggi a tariffe non regolari e senza alcuna garanzia di sicurezza.
Sanzioni e provvedimenti
Il bilancio delle verifiche condotte nel mese di settembre è significativo: sono state contestate 18 sanzioni amministrative, per un totale di oltre 24 mila euro. In particolare, 13 multe hanno riguardato autisti Ncc sorpresi a violare le regole, mentre in 5 casi i militari hanno identificato persone completamente prive di titolo autorizzativo che tentavano di proporsi ai passeggeri come tassisti.
Accanto alle sanzioni pecuniarie, i carabinieri hanno anche emesso 17 ordini di allontanamento dall’area aeroportuale della durata di 48 ore, misura pensata per scoraggiare ulteriori condotte abusive.
Violazioni delle regole Enac
Oltre alle infrazioni relative all’attività di trasporto, sono state accertate anche diverse violazioni delle disposizioni fissate da Enac per l’accesso e lo stazionamento all’interno delle aerostazioni. Un segnale che le irregolarità non si limitano al rapporto diretto con i viaggiatori, ma riguardano anche il mancato rispetto delle norme che disciplinano la gestione delle aree aeroportuali.