Un’auto è stata data alle fiamme nel parcheggio del mercato di via Filippo Meda, a Monti Tiburtini. L’episodio si aggiunge ai roghi di giugno in via Amoretti, a Pietralata, quando le fiamme hanno distrutto cinque veicoli, e a quelli di luglio a Casal Bruciato, dove un furgone e cinque macchine sono rimasti coinvolti. La preoccupazione tra i residenti cresce e il presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, ha scritto alle istituzioni nazionali chiedendo un intervento rapido.
Richiesta di intervento immediato
Il minisindaco ha inviato una lettera alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, al prefetto di Roma Lamberto Giannini, al questore Roberto Massucci e al comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Salvatore Luongo per sollecitare un rafforzamento delle misure di controllo e prevenzione sul territorio. «Non possiamo più parlare di episodi isolati. La sicurezza è una competenza dello Stato e il Governo deve fare la propria parte, mettendo a disposizione uomini, mezzi e risorse adeguate. I cittadini di Monti Tiburtini e dell’intero Municipio IV hanno diritto a sentirsi sicuri sotto casa», dichiara Massimiliano Umberti.
Prevenzione sul territorio
Dal Municipio viene ribadito l’impegno su riqualificazione urbana, videosorveglianza e attività di prevenzione sociale, con la precisazione che l’ente locale non può sostituirsi alle Forze dell’Ordine. È stato quindi chiesto un intervento straordinario dello Stato con il potenziamento dei presìdi di sicurezza e una maggiore presenza sul territorio. “Non vogliamo fare polemiche, ma ottenere risposte concrete. Su una questione così importante nessuna istituzione può voltarsi dall’altra parte”, conclude il Presidente.