A partire dalle 10 di oggi, lunedì 8 gennaio, si aprono le prenotazioni online per la prima edizione del 2024 di "Montecitorio a Porte Aperte" in programma per domenica 14 gennaio. L'evento sarà inaugurato dalla Banda della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Roberto Granata, che eseguirà l'Inno Nazionale in apertura e l'Inno Europeo in chiusura.
Cos'è Montecitorio Porte Aperte
L'occasione permette ai visitatori di esplorare la sede della Camera dei Deputati, godendo di un tour guidato attraverso i luoghi più significativi del Palazzo.
Tra le tappe previste, l'Aula, il Transatlantico e le sale di rappresentanza, tra cui la Sala della Regina, la Sala della Lupa, la Sala Aldo Moro e la Sala delle Donne.
L'evento si rivela un'opportunità unica per avvicinarsi alla storia politica del paese, dando la possibilità di visitare uno dei palazzi più importanti d'Italia.
Prenotare online Montecitorio Porte Aperte
Fino al 2 giugno 2024, i visitatori avranno anche la possibilità di ammirare alcune installazioni speciali realizzate nel 2023 in occasione del 75º anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana.
Per prenotare il proprio posto, è sufficiente accedere al link sul sito ufficiale della Camera dei Deputati.
Le date future
Le future date di "Montecitorio a Porte Aperte" sono già stabilite, permettendo ai partecipanti di pianificare le loro visite. Le domeniche in programma sono il 4 febbraio, 3 marzo, 7 aprile, 6 ottobre, 10 novembre e 1 dicembre.
Saranno inoltre organizzate edizioni speciali, come quella di maggio in occasione della Notte dei Musei e il 2 giugno per celebrare la Festa della Repubblica.
Si tratta di un'interessante opportunità per esplorare il cuore della politica italiana e immergersi nella storia e nella cultura della Camera dei Deputati.