Ricerca nel Sito

Mobilità straordinaria docenti, milleproroghe sospeso: votazione la prossima settimana

Mobilità straordinaria docenti, milleproroghe sospeso: votazione la prossima settimana

immagine di repertorio

Nemmeno questa settimana la Commissione Bilancio del Senato potrà votare gli emendamenti riguardanti il decreto milleproroghe, proposti dalle varie forze politiche. Le sedute previste per il 2 e 3 febbraio non si sono tenute.

La proposta è di fissare la seduta per martedì 7 febbraio alle ore 13 per iniziare a lavorare sulla votazione degli emendamenti. Al momento, non ci sono riformulazioni sul sistema scolastico fra gli emendamenti presentati dal Governo.

Mobilità docenti 2023, votazione prevista per il 7 febbraio: anticipazioni e novità

Uno dei temi più attesi riguarda la mobilità straordinaria per i docenti. L'emendamento presentato da Fratelli d'Italia, relativo alla mobilità straordinaria su tutti i posti vacanti e disponibili, ha fatto riaccendere le speranze di tutti gli insegnanti soggetti al blocco triennale per i trasferimenti. Questo emendamento è uno dei più segnalati dai partiti politici per il decreto milleproroghe.

Nella versione precedente del decreto milleproroghe, una norma relativa ai vincoli di mobilità fu rimossa all'ultimo momento dal Governo a causa delle istanze dell'UE, che ritiene il vincolo di mobilità essenziale per la continuità didattica e quindi per la qualità del sistema scolastico.

Tuttavia, il tema dei vincoli di mobilità è strettamente legato al piano di reclutamento degli insegnanti, motivo per cui Viale Trastevere sta proponendo una soluzione direttamente all'UE per il solo 2023, che interesserà i docenti che hanno tre annualità di servizio e 24 CFU.

C'è anche la richiesta di eliminare del tutto i vincoli di mobilità. La risposta della Commissione Europea dovrebbe arrivare martedì 7 febbraio, quando il ministero presenterà quanto stabilito dalla Commissione sul tema.

(sg)