Ricerca nel Sito

Minacce e vandalismi in tabaccheria: 38enne arrestato per tentata estorsione

Minacce e vandalismi in tabaccheria: 38enne arrestato per tentata estorsione

5.ATTIVISTI AMMANETTATI DALLA POLIZIA

Paura a Tor Bella Monaca, quartiere di Roma, dove per quasi due mesi le titolari di una tabaccheria a conduzione familiare sono state bersaglio di minacce, aggressioni verbali e danneggiamenti. Un 38enne è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di tentata estorsione continuata e minacce gravi, al termine di un'indagine coordinata dalla procura.

Le pressioni quotidiane

Dal 20 maggio all'11 luglio l'uomo ha preso di mira l'attività gestita da due sorelle insieme alla madre, presentandosi quasi ogni giorno e imponendo con violenza la consegna di denaro e tabacchi. Il pretesto era la presunta trattenuta di una banconota da 50 euro da parte della titolare, circostanza che le verifiche investigative hanno indicato come mai avvenuta. Le testimonianze raccolte descrivono minacce di morte esplicite: "Vi taglio la gola se non mi date 50 euro e le sigarette".

Danni al locale e paura delle vittime

Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso il 38enne mentre rompeva il distributore automatico, tagliava il tendone esterno e sottraeva una borsa dall'interno per poi trascinarla fuori. Le tre donne, terrorizzate e timorose di ritorsioni, hanno inizialmente evitato di sporgere denuncia, opponendosi comunque alle richieste estorsive.

L'intervento dei carabinieri

L'11 luglio, intorno alle 13, i carabinieri della stazione di Tor Bella Monaca sono intervenuti dopo una segnalazione al 112. Il 38enne è stato bloccato mentre era armato di un coltello e aveva appena minacciato nuovamente le vittime. Anche alla presenza dei militari, l'uomo ha continuato a urlare contro le donne: "Ve la faccio pagare".

La decisione del gip

L'indagato ha provato a giustificarsi parlando di un malfunzionamento della macchinetta automatica, ma il giudice ha definito tali versioni "prive di logica e di credibilità", smentite dai video e dalle deposizioni delle vittime. Il gip ha convalidato l'arresto e disposto l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L'uomo dovrà presentarsi ogni giorno presso la stazione dei carabinieri di Tor Bella Monaca.