Linea elettrica KO, caos treni a Termini e Tiburtina: con ritardi fino a 110 minuti i cittadini vivono momenti di estremo disagio. Tante le cancellazioni: treni regionali lungo la linea Orte - Fiumicino in tilt, e innumerevoli persone finiscono nei guai.
Un treno regionale - foto d'archivio
Stiamo parlando del Lunedì nero per i pendolari del Lazio e non solo. A fronte di un problema alla linea elettrica tra Gallese e Orte, i treni della linea Alta Velocità e quelli del Regionale Orte – Fiumicino hanno subito dei ritardi e cancellazioni. Ancora una volta, l’Italia è spaccata in due lungo le linee ferroviarie con Roma come epicentro.
Come indica Trenitalia, la circolazione è risultata rallentata per verifiche tecniche alla linea elettrica tra Gallese e Orte. Alle 18:30, orario dell’ultimo aggiornamento pubblicato sul portale del gruppo, si avvisava che “i treni Alta Velocità possono essere instradati sulla linea convenzionale tra Roma Tiburtina e Orte e possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti”. Ma come risultava dai monitor della stazione Termini, ci sono corse che portano ritardi anche di 110 minuti.
Pesanti conseguenze per i treni regionali, in modo specifico quelli dell’importante linea FL1 Orte – Fiumicino con i pendolari impossibilitati a tornare a casa.