Ricerca nel Sito

Tra Palatino e Ostia torna il festival 'Letterature'

Tra Palatino e Ostia torna il festival 'Letterature'

libri.libreria.free.pixabay

Roma si prepara ad accogliere la 24esima edizione del Letterature Festival Internazionale, una delle manifestazioni culturali più importanti della Capitale dedicate alla scrittura e alla parola. Dal 8 al 16 luglio, l’antico Stadio Palatino, nel cuore del Parco archeologico del Colosseo, sarà il palcoscenico d’eccezione di sei serate che vedranno alternarsi alcuni tra i più importanti autori della scena letteraria mondiale. Il Festival si concluderà il 19 luglio all’Idroscalo di Ostia, in collaborazione con il Puntasacra Film Fest.

Il tema scelto per questa edizione è “Ritorni”: un concetto universale che attraversa le narrazioni epiche, le esperienze migratorie, le crisi sociali e le trasformazioni personali. “Il ritorno può essere declinato in molti modi – ha spiegato la curatrice Simona Cives – come un viaggio fisico, una rinascita spirituale, o una presa di coscienza collettiva di fronte alle sfide del presente”.

Il programma, articolato in sette serate, vedrà la partecipazione di nomi di rilievo della letteratura internazionale: tra gli ospiti attesi Jenny Erpenbeck, Georgi Gospodinov, László Krasznahorkai, Benjamín Labatut, Azar Nafisi, Eshkol Nevo, Paolo Nori e Ali Smith. Ogni incontro sarà arricchito da letture sceniche, performance e omaggi a grandi figure della letteratura del Novecento come Andrea Camilleri, Pier Paolo Pasolini e Flannery O’Connor.

Attori come Isabella Ragonese e Michele Riondino daranno voce alle pagine più significative delle opere presentate, creando un ponte tra scrittura e teatro in un contesto carico di storia e suggestione. Letterature si conferma così un’occasione unica per esplorare il presente e il passato attraverso le parole di chi, con la penna, continua a interrogare il mondo.