La Lazio resta in corsa per Mauro Icardi e il tempo potrebbe giocare a favore del club. L'attaccante argentino, affascinato dall'idea di tornare in Italia, continua a valutare il mercato mentre le opportunità più concrete arrivano da campionati considerati secondari, tra Brasile e Messico. A Formello si lavora in silenzio: senza offerte irrinunciabili per il giocatore, la società biancoceleste può legittimamente sperare.
Strategia su Icardi e incastri di mercato
Le valutazioni tecniche con Gennaro Gattuso restano aperte: Icardi non corrisponde pienamente al profilo di centravanti disegnato nelle ultime settimane, ma di fronte alla possibilità di inserire un attaccante di livello, con esperienza, personalità e gol, la rotta può cambiare. Sul tavolo c'è l'ipotesi di un contratto attorno ai 3 milioni a stagione, con un vantaggio determinante: l'argentino è a parametro zero. Le alternative italiane restano Pinamonti e Lucca, ma per loro servirebbero nuovi prestiti con diritto di riscatto, formula già complessa in estate e oggi complicata dalle disponibilità residue, stimate in 3-4 milioni dopo i 5 milioni investiti per il prestito oneroso di Frattesi. In questo quadro, torna centrale la linea illustrata dal dirigente: «Con Gattuso - ha detto Fabiani prima della gara - scherzavamo che dovevamo fare il centravanti con il difensore e abbiamo chiuso il centrocampista. Alcuni giocatori vogliono aspettare, altri ad oggi hanno altre ambizioni. Monitoriamo il tutto, credo che da qui alla fine faremo quello che ci siamo ripromessi di fare».
Uscite, indizi social e difesa da rinforzare
Capitolo cessioni: «Non nascondo che ci sono tante richieste per alcuni dei nostri, ma su alcuni c'è un veto a prescindere. Altri, invece, potrebbero rappresentare un'uscita», ha spiegato Fabiani. Riflettori su Romagnoli e Tavares, entrambi non convocati (per la società per infortunio) e indicati vicini all'addio. Per Alessio si sono riattivati i contatti con l'Al-Sadd in Qatar, che ha chiesto ancora pazienza per sbloccare l'operazione; resta sullo sfondo anche l'Atalanta di Sarri, subordinata ad alcune uscite. Sempre più incerta la posizione di Tavares, che ha rimosso dal proprio profilo social i riferimenti alla Lazio: un gesto che alimenta l'ipotesi separazione. Nelle scorse settimane si sono registrati sondaggi del Milan (con Tomori in uscita), interessamenti dalla Turchia e soprattutto dal Porto.
In difesa servirà un innesto: per Hautekiet dello Standard Liegi è necessaria la clausola da 5 milioni, mentre restano aperte le piste Josip Sutalo (Ajax) e Stepan Chaloupek (Slavia Praga). Le prossime due settimane possono rimettere in moto tutto, con la Lazio pronta a cogliere l’occasione giusta.