Ricerca nel Sito

Lazio, oggi riapre il 95% delle scuole: le nuove regole

Riparte la scuola, anche nel Lazio, dove a partire da oggi, lunedì 12 settembre, la maggior parte degli istituti ha riaperto i cancelli. Tra oggi e domani il 95% delle scuole della Regione accoglie gli studenti, in anticipo di qualche giorno sul calendario stilato dalla regione, che aveva individuato nel 15 settembre il giorno della ripartenza.

Il motivo dell’anticipo? Recuperare i giorni che si perderanno per le elezioni del 25 settembre. Sul sito del liceo Visconti, ad esempio, si legge che "i tre giorni di anticipo rispetto al calendario della Regione saranno utilizzati per sospendere le attività lunedì 31 ottobre, sabato 7 gennaio e lunedì 24 aprile”.

Saranno 702.780 gli studenti, dalla materna statale fino alle superiori, a tornare sui banchi entro domani. La differenza rispetto agli anni scorsi sta nelle regole: da quest’anno, infatti, non sarà più obbligatorio indossare la mascherina in classe, così come il distanziamento sociale. Si torna anche all’ingresso unisco, senza più scaglionamenti.

Di invariato c’è invece la voglia degli studenti di farsi sentire. E non a caso sono state già organizzate le prime manifestazioni, una fissata alle 19.30 davanti al ministero e lanciata dalla dalla Rete degli studenti medi e dall'Unione degli universitari, che scrivono: "Anche quest'anno il rientro sarà complicato e caotico - si legge nella nota mandata dalle sigle studentesche. Dal Ministero arriva poca chiarezza circa le misure Covid e in questa campagna elettorale, poi, si parla poco e male di scuola, di università e di giovani, e ancora una volta senza chiederci cosa ne pensiamo".

G.