Ricerca nel Sito

Il Lazio è la seconda regione per i furti d'auto: 25mila rubate in anno, Roma la città più colpita - VIDEO

Il Lazio è la seconda regione per i furti d'auto: 25mila rubate in anno, Roma la città più colpita - VIDEO

FURTI AUTO

Il Lazio è la seconda regione per i furti d'auto: 25mila rubate in un anno, Roma la città più colpita

Ospite in collegamento: Andrea Polo, direttore della comunicazione per Facile.it

Nel Lazio sono state rubate quasi 25mila automobili in un anno: 18.071 auto e oltre 6.800 tra moto e motorini. Il dato emerge dall’analisi di Facile.it basata sulle statistiche del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La regione è la seconda in Italia per numero di vetture rubate, preceduta dalla Campania. Cresce anche la prevenzione: nel Lazio il 29,8% degli automobilisti sceglie una polizza contro i furti.

Quali sono i territori più colpiti

Limitando l’analisi ai furti d’auto, Roma concentra la quota più elevata con 16.703 denunce nell’anno di riferimento, secondo valore a livello provinciale nazionale dopo Napoli. Seguono Latina con 916 episodi, Frosinone con 241 e Viterbo con 154. Chiude Rieti, dove sono state sottratte “appena” 57 vetture.

Tra i motocicli, la classifica non cambia: Roma guida con 5.774 furti, davanti a Latina (161). Per i ciclomotori, le aree con più denunce restano le stesse: in testa Roma (734), seguita da Latina (80).

Come ridurre il rischio?

In vista delle vacanze estive, è bene seguire alcune semplici regole. In primis fare attenzione ai parcheggi "tattici": evitare zone isolate, poco illuminate o schermate dalla vegetazione. Meglio sostare in aree di passaggio, ben illuminate e, se possibile, videosorvegliate; spendere qualche euro può salvare il veicolo.

Nessun oggetto in vista: non lasciare in auto cavi, monetine, borse o sacchetti, neppure vuoti. Se necessario, riporre gli oggetti nel bagagliaio prima di arrivare. Un vetro rotto o una serratura forzata possono costare centinaia di euro. Il fenomeno dei furti su auto in sosta non è affatto raro: ne avvengono 12 ogni ora, più di 100.000 all’anno.

Con le temperature roventi, in tanti scelgono di lasciare i finestrini aperti, ma anche questo andrebbe evitato: lasciarli socchiusi non raffresca, ma piuttosto aumenta i rischi; meglio areare l’abitacolo al rientro.

C'è poi, tra le tecniche più recenti, quella della clonazione del telecomando: con strumenti ad hoc i ladri possono "catturare" frequenze e codice del keyless e replicarli. Quando possibile, chiudere l’auto con la chiave ed aggiungere blocca sterzo o blocca pedali. In spiaggia, non lasciare le chiavi incustodite sotto l’ombrellone.