Ricerca nel Sito

Lazio, è allarme caldo: a Roma domani previsti 39 gradi

Il caldo anomalo che da giorni si avverte in tutta Italia non accenna a diminuire, anzi, in settimana peggiorerà ulteriormente. Lo prevede il ministero della Salute, che ha diramato un bollettino aggiornato sulle ondate di calore che interessano quasi tutta la penisola.

Oggi, lunedì 27 giugno, 23 città hanno il bollino arancione, in rosso Palermo e Perugia e solo Genova e Torino gialle. Le cose peggioreranno col passare dei giorni. Domani, martedì 28 giugno, ben 19 città saranno da bollino rosso e 9 in giallo.

Nel Lazio, domani, l'allarme rosso scatterà per Frosinone, Latina, Rieti e Roma. A queste si aggiungerà mercoledì Viterbo. Nella Capitale, nella giornata di domani, sono previste temperature record, con la massima che potrebbe raggiungere i 40 gradi.

Per quanto riguarda il bollino arancione e rosso, il ministero della salute spiega che livello 2, ossia il bollino arancione implica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. Per quanto riguarda il bollino rosso invece: ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi.