Ricerca nel Sito

Lazio, cinema a 3 euro: il pubblico torna in sala

Tre giorni di cinema a 3 euro, grazie ai LAZIO TERRA DI CINEMA DAYS, l’iniziativa promossa dalla Regione per riportare le persone in sala. E, stando ai numeri, la missione è riuscita: nei 51 cinema aderenti in tutto il Lazio le sale sono state spesso riempite e i numeri lo confermano: l’incremento, rispetto alla settimana precedente, è stato maggiore del 65,71%.

A renderlo noto è Leandro Pesci, presidente dell'Anec Lazio, ente che ha aderito praticamente alla manifestazione riunendo le sale e raccogliendone le statistiche (su fonte Cinetel): “Un dato del tutto positivo che fa ben sperare - afferma Leandro Pesci, presidente dell'Anec Lazio, ente che ha aderito praticamente alla manifestazione riunendo le sale e raccogliendone le statistiche (su fonte Cinetel) - e che registra, rispetto alla settimana precedente, negli stessi giorni (domenica, lunedi e martedi) e negli stessi cinema, un incremento dell'affluenza maggiore del 65,71%, senza dimenticare l'aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso del 174,87%.

Aggiunge Pesci che “per quanto momento delicato della post pandemia. Ci auguriamo che la gente possa tornare ad apprezzare il cinema dal vivo, e questo non solo grazie ad iniziative come questa, che puntano ad un abbassamento del prezzo del biglietto, ma tramite il miglioramento e l'accoglienza dei cinema, operazione congiunta con gli stessi esercenti".
Soddisfatto il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori: "Un esperimento riuscito che meritava di essere sostenuto, come dimostrano i numeri e il successo registrati. Il cinema è parte integrante della nostra cultura, e anche un settore forte e vivace dell’economia del Lazio. Grazie ad Anec e agli esercenti che hanno aderito all’iniziativa e grazie anche a tutti coloro che l’hanno apprezzata e che a soli 3 euro si sono goduti sicuramente un bello spettacolo in una delle sale del Lazio".

Conclude Giovanna Pugliese, delegata cinema della Regione Lazio: "Lazio Terra di Cinema Days è stata una bella occasione per portare le persone nelle sale. Un successo che abbiamo ottenuto grazie al lavoro congiunto tra le istituzioni, gli esercenti e il pubblico. I numeri ci confermano che questa è la strada giusta per creare non solo occasioni sporadiche, ma azioni di sistema con uno sguardo sul futuro".

G.