Ricerca nel Sito

Lavori a Ponte al Pino: ritardi fino a 180 minuti sull’alta velocità Roma-Milano

Lavori a Ponte al Pino: ritardi fino a 180 minuti sull’alta velocità Roma-Milano

frecciarossa

Per chi parte da Roma e dal Lazio verso Nord, sono in corso ritardi fino a 180 minuti sulla relazione Roma-Milano per la deviazione sulla Tirrenica attiva da oggi e fino alle 4 del 10 luglio, necessaria ai lavori nel nodo di Firenze per la sostituzione del cavalcaferrovia di Ponte al Pino. Rete ferroviaria italiana (Gruppo Fs) ha spiegato che si procede “con gli interventi per la sostituzione del cavalcaferrovia stradale ‘Ponte al Pino’, nel nodo ferroviario di Firenze. Le attività richiedono due distinte finestre di interruzione della circolazione ferroviaria, necessarie per consentire la rimozione dell’impalcato esistente e, successivamente, il varo della nuova struttura”. Alla base dei disagi c’è un programma di interventi senza precedenti, con circa 1.300 cantieri attivi nel 2026 sulla rete nazionale per gli obiettivi del Pnrr.

Effetti sui collegamenti da e per Roma

Fs segnala cancellazioni, modifiche di orario e di fermate, con prolungamenti di viaggio fino a 180 minuti anche per i treni Alta Velocità di Italo sulle tratte Torino/Milano/Verona/Venezia, Roma/Napoli/Salerno/Reggio Calabria, Torino – Benevento/Bari, Firenze-Napoli, Roma-Bari, Napoli-Genova e Napoli-Bolzano. Per i passeggeri in arrivo o partenza da Firenze è attivo un servizio di navette tra Firenze Campo Marte e Firenze SMN in collegamento con alcune Frecce, oltre alla tramvia gratuita per chi ha un biglietto del treno; le navette saranno scortate dalla polizia municipale.

Tagli a fine luglio e lavori in agosto

Una seconda fase scatterà dalle 23 del 26 luglio alle 11 del 30 luglio, quando Rfi prevede un taglio di “circa il 50% dei treni” nel nodo di Firenze. La lunga percorrenza sarà garantita via Tirrenica, dove sulla relazione Roma-Milano/Torino saranno instradati due treni ogni ora. Gli aumenti dei tempi di viaggio sono “già inseriti nei sistemi di vendita”. La linea Av Firenze-Roma sarà interessata da interruzioni tra il 10 e il 28 agosto, mentre ulteriori lavori sono programmati sulla Milano-Bologna dal 10 al 17 agosto.

Le dichiarazioni

Il presidente della Toscana Eugenio Giani parla di “un’emergenza nazionale messa in atto per la sicurezza stessa dei pendolari. Ponte al Pino ha 140 anni e va sostituito”, invitando chi può al lavoro da remoto per “giorni di grande difficoltà“. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ricorda che “ogni cantiere comporta un disagio”, ma l’alternativa è “non fare i lavori” e allora “l’Italia si ferma”. La sindaca di Firenze Sara Funaro assicura: “I lavori procedono e procedono spediti secondo cronoprogramma”. L’assessore alla mobilità Andrea Giorgio parla di “tutte le alternative possibili” e di un “momento complesso per la città, che però ci porta una grande trasformazione importante: un ponte nuovo, più sicuro, più efficiente e una città che piano piano cambia, si rinnova e offre servizi migliori ai cittadini”.