Ricerca nel Sito

Latina, scuolabus attivo dal 15 settembre: monitoraggio iniziale e orari coordinati

Latina, scuolabus attivo dal 15 settembre: monitoraggio iniziale e orari coordinati

Dal 15 settembre 2026 torna operativo il trasporto scolastico del Comune di Latina, in servizio fino all’8 giugno 2027. L’amministrazione ha definito l’avvio del nuovo anno tenendo conto delle richieste raccolte da famiglie e scuole al termine della scorsa stagione, con l’obiettivo di garantire un’organizzazione più aderente alle esigenze del territorio.

Servizio attivo a Latina dal 15 settembre

Il programma predisposto dal Comune di Latina prevede la piena operatività degli scuolabus a partire dal 15 settembre, con attenzione alla puntualità delle corse e alla copertura dei percorsi già utilizzati. Le modifiche introdotte derivano dalle segnalazioni ricevute, allo scopo di rendere il servizio più semplice e affidabile per studenti e famiglie.

Prima settimana: monitoraggio su percorsi e orari

La prima settimana sarà dedicata al monitoraggio dei percorsi e degli orari, per verificare sul campo il funzionamento del servizio e intervenire con tempestività in caso di necessità. L’amministrazione ha previsto una fase iniziale flessibile, utile a correggere rapidamente eventuali criticità emerse nel quotidiano.

Coordinamento con uscite e refezione scolastica

Particolare attenzione è riservata all’allineamento con gli orari di uscita delle scuole primarie, anche in funzione dell’avvio della refezione scolastica a partire dal 21 settembre, fermo restando l’avvio del trasporto dal 15 settembre. La collaborazione tra Comune, scuole e famiglie sarà determinante soprattutto nella fase iniziale per una gestione efficace.

Mettere al centro le esigenze degli studenti

“Sappiamo bene che i primi giorni di scuola sono importanti per le famiglie e che un servizio come lo scuolabus deve funzionare nel modo più semplice e puntuale possibile - dichiara l’assessore alla Mobilità e al Traffico Gianluca Di Cocco - . Per questo abbiamo previsto una fase iniziale di monitoraggio. Se emergeranno problemi, li affronteremo senza aspettare, confrontandoci con le scuole e con le famiglie e cercando le soluzioni più appropriate. Un ringraziamento particolare agli uffici comunali e a tutto il personale che ha lavorato alla programmazione e alla predisposizione del servizio, per l’impegno profuso in vista dell’inizio dell’anno scolastico”.

“Il nostro obiettivo è mettere al centro gli studenti e le loro esigenze - aggiunge l’assessore alla Pubblica istruzione Federica Censi -. Il confronto con le famiglie e con le scuole è fondamentale. Abbiamo già raccolto diverse indicazioni alla fine dello scorso anno scolastico e alcune sono state tradotte in modifiche per il nuovo anno. Continueremo ad ascoltare anche durante l’anno, nell’ottica di rendere il servizio il più possibile adatto alle esigenze degli studenti e delle famiglie”.

“Dietro l’avvio del servizio di trasporto destinato agli studenti – concludono Di Cocco e Censi - c’è il lavoro quotidiano di tante persone. Ringraziamo gli uffici per il lavoro svolto e per la disponibilità che continueranno a garantire anche nelle prossime settimane. Il nostro impegno sarà quello di seguire da vicino il servizio, ascoltare le segnalazioni e intervenire dove necessario”.