Controlli a tappeto da parte dei Carabinieri del Nas di Latina nei comuni di Sperlonga, Terracina, Lenola e Latina. Nell’ambito della campagna nazionale “Estate tranquilla 2025”, coordinata dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, i militari hanno effettuato ispezioni in numerose attività commerciali e ricettive, riscontrando gravi irregolarità che hanno portato a sequestri, sospensioni e sanzioni per oltre 9.000 euro.
Scoperte diverse irregolarità
A Sperlonga, in uno stabilimento balneare, sono stati sequestrati circa 30 chili di alimenti – soprattutto pesce, formaggi e conserve – privi di tracciabilità e conservati in modo non conforme alle norme igienico-sanitarie. Il valore della merce tolta dalla distribuzione ammonta a circa 1.000 euro, mentre al gestore è stata inflitta una multa di 3.500 euro.
Situazione ancora più critica a Terracina, dove un ristorante è stato chiuso a causa di evidenti carenze strutturali e igieniche. I militari hanno scoperto l’utilizzo abusivo di un locale adibito a deposito e zona preparazione, con il sequestro di 100 kg di alimenti – tra carni e piatti pronti – non tracciati, conservati in modo scorretto e deteriorati. La sanzione amministrativa è stata di oltre 4.000 euro.
A Lenola, un punto vendita di generi alimentari versava in condizioni igieniche disastrose, tra polvere, sporcizia, ragnatele e assenza d’acqua calda. Sono stati sequestrati altri 100 chili di cibo, tra prodotti scaduti, mal conservati o privi di etichettatura. L’attività è stata sospesa e il titolare sanzionato per 2.000 euro.
Infine, a Latina, i Nas hanno accertato irregolarità nella gestione di un Bed & Breakfast, risultato con un numero di posti letto superiore a quanto autorizzato: anche in questo caso, è stata disposta la chiusura.