Momenti di grande paura a Frosinone, dove nel pomeriggio di lunedì 27 gennaio un palo dell'illuminazione pubblica si è improvvisamente abbattuto a pochi metri dall'ingresso della scuola primaria "Dante Alighieri". L'incidente è avvenuto intorno alle 16, proprio mentre i bambini stavano uscendo dall'istituto per rientrare a casa.
Tragedia sfiorata a Frosinone
Il palo, cadendo, ha colpito un'auto parcheggiata, ma fortunatamente non si registrano feriti. I genitori presenti sul posto, in attesa di accogliere i propri figli, sono rimasti sconvolti dall'accaduto e molti di loro si sono allontanati rapidamente.
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle autorità competenti, il palo in questione era già stato sottoposto a controlli nei giorni scorsi. Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale, che hanno messo in sicurezza l'area e avviato le indagini per chiarire eventuali responsabilità. La vicenda ha sollevato non poche polemiche tra i residenti, che ora chiedono con forza un’azione più rapida ed efficace per evitare simili pericoli in futuro.
Le reazioni della politica
Il Circolo cittadino del Partito Democratico ha dichiarato in una nota: “Chiediamo che venga fatta chiarezza su quanto accaduto. La sicurezza dei cittadini deve essere al primo posto nell’agenda di qualsiasi amministrazione e in questo caso, oltretutto, dipende solo ed esclusivamente da una manutenzione che è stata totalmente dimenticata. Un fatto intollerabile”.
L’assessore alla manutenzione ha poi precisato: “Crollo palo della luce in via Fosse Ardeatine: l’assessore a lavori pubblici e manutenzione, Angelo Retrosi, ha immediatamente diffidato tramite Pec i responsabili della società all’immediato ripristino dello stato dei luoghi, dando inoltre mandato agli uffici comunali di fare tutte le contestazioni del caso”.
“Ho inoltre fatto richiesta alla società – ha spiegato l’assessore Retrosi – di una relazione dettagliata sullo stato di tutti i pali e delle lampade installati in città, oltre che del monitoraggio della gradazione della luminosità successivamente alle ore 22, avendo notato una flessione nella intensità”.