Ricerca nel Sito

Festival del Teatro Classico di Formia, la X edizione fino al 6 agosto

Festival del Teatro Classico di Formia, la X edizione fino al 6 agosto

salvaaaaaaaa

Un traguardo importante per il prestigioso FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO DI FORMIA, diretto da Vincenzo Zingaro che quest’anno giunge alla sua X Edizione, distinguendosi nel panorama teatrale nazionale come un appuntamento di assoluto rilievo. Inaugurato nel 2016 nel suggestivo scenario dell’Area Archeologica di Caposele, il Festival, prodotto dal Comune di Formia con il contributo della Regione Lazio, si avvale della collaborazione dalla Compagnia Castalia di Roma (riconosciuta dal Ministero della Cultura) che, con il Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico), rappresenta una delle realtà teatrali più rinomate in campo nazionale nella messinscena di opere classiche.

Il Festival, fortemente rappresentativo della cultura classica, ospita, come sempre, spettacoli realizzati da artisti e compagnie di altissimo profilo, offrendo una programmazione in grado di coinvolgere un pubblico estremamente variegato, come dimostra lo straordinario successo riscontrato in tutte le precedenti edizioni.

Questa X edizione, 2025, segna un passaggio importante nella storia del Festival, introducendo una significativa apertura alla messinscena di classici del teatro e della letteratura non esclusivamente greci e latini; opere che hanno una grande rilevanza, nel passaggio dall’antichità all’epoca moderna.

Otto i capolavori, che prenderanno vita nel meraviglioso scenario dell’Area Archeologica di Caposele, fino al 6 agosto 2025, in questa X edizione del Festival del Teatro Classico di Formia.

Segnaliamo, sabato 26 Luglio, “I Cavalieri” di Aristofane, adattamento e regia di Cinzia Maccagnano, anche protagonista con Luna Marongiu e Raffaele Gangale. Un capolavoro della commedia greca, di straordinaria attualità. Rappresentata nel 424 a. C., è una feroce satira contro la classe politica ateniese e la sua degenerazione.

Max